S.A.
4 marzo 2010
Coro filarmonico, concerto a Palazzo Ducale
Il concerto, patrocinato dal Comune di Sassari nell’ambito delle celebrazioni per la festa della donna, ha in programma l’esecuzione del Beatus Vir e del Gloria in re maggiore di Vivaldi

SASSARI - Il Coro Filarmonico della Sardegna si esibirà a Sassari il giorno sabato 6 marzo, alle ore 18, presso la Sala Duce del Palazzo Ducale. Il concerto, patrocinato dal Comune di Sassari nell’ambito delle celebrazioni per la festa della donna, ha in programma l’esecuzione del Beatus Vir e del Gloria in re maggiore di Vivaldi, per Soli, Coro ed Orchestra.
I solisti del Gloria saranno i soprani Galina Bakalova e Gabriela Nurchis, ed il mezzosoprano Elisa Pais. Il mezzosoprano Elisa Pais ed il soprano Gabriela Nurchis si esibiranno anche nel Beatus Vir, insieme al soprano Martina Palla. La parte orchestrale è affidata all’Orchestra Filarmonica della Sardegna. Il direttore d'orchestra è il Maestro Gianni Mastino.
Dei due Gloria vivaldiani conservati nel primo tomo delle Opere Sacre della raccolta Giordano della Biblioteca Nazionale di Torino, il presente in re maggiore è senz’altro il più notevole e va iscritto nel gruppo delle migliori composizioni del musicista veneziano. Quelle cioè che da quando si è avviata la rivalutazione vivaldiana sono reputate come le manifestazioni più alte del suo genio e, tali da assicurare al Vivaldi per la loro forza e profondità e per l’espressione del sentimento religioso, una delle posizioni di maggior rilievo della musica sacra settecentesca.
|