Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 20 marzo 2010
«Scalo simbolo d'inefficienza»
Il nuovo direttore generale promette una rivoluzione nella gestione dell'aerostazione, gestita nel passato in modo apparentemente disastroso. Prossima tappa riconfermare Ryanair e aprire ad altri vettori
«Scalo simbolo d'inefficienza»

ALGHERO - Stop alla voci che da mesi, ormai, si rincorrono in città: I vertici della società di gestione dell'aeroporto di Alghero lavorano solo per far crescere lo scalo catalano. E' quanto riferito a chiare lettere durante l'incontro nelle sale della direzione Sogeaal dal presidente Luzzatti, e rimarcato più volte dal numero 2 Peralda. Il direttore così, conferma (senza dare anticipazioni) che dalla prossima settimana ci saranno importanti novità sia sul caso-Ryanair, che in previsione di ulteriori accordi commerciali con nuovi vettori. Il tempo, insomma, darà le conferme e passerà alla storia la nuova gestione aeroportuale.

Dopo l'audizione in commissione Trasporti a Cagliari, e le pesanti accuse lanciate in merito alle gestioni passate però, tutti i riflettori erano puntati sulla conferma dei "disastrosi trascorsi" nei piani alti dell'aerostazione. Conti in profondo rosso su cui sono oggi accesi i riflettori perfino della Magistratura. Peralda parla di buchi in bilancio di circa 12 milioni di euro, e davanti ai giornalisti, in pratica, conferma passate gestioni fallimentari.

Il presidente Carlo Luzzatti è stato chiarissimo: tutti hanno il diritto di esprimere le loro opinioni sulla nostra società - precisa, riferendosi alle polemiche accese all'indomani dell'audizione cagliaritana, senza comunque mai nominare nessuno - stupisce però come la verità democratica faccia male. Luzzatti, prima di lasciare spazio al direttore Peralda, nomina il sindaco Marco Tedde: «fa piacere - puntualizza il presidente - che si sia riavvicinato alla società chi ha interesse nell'operato, come il sindaco».

Mario Peralda, tecnico di indubbio valore, chiamato a ricoprire il delicato ruolo di direttore generale dallo stesso presidente, conferma quanto già riferito a Cagliari, senza accusare nessuno ma disegnando una struttura paradossale: parcheggi insufficienti e inadeguati, spazi commerciali non redditizi, grossolani errori strutturali (come la localizzazione della porta d'ingresso), e così via. Tutti errori che hanno comportato perfino lo stop ai lavori di ristrutturazione nella vecchia ala dell'aerostazione al fine di apportare profonde variazioni al progetto. «L'aeroporto - ha ribadito il direttore - era un simbolo dell'inefficienza».

Nelle foto: il presidente Carlo Luzzatti e il direttore Mario Peralda



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)