|
Red
26 marzo 2010
Enrico Tocco nuovo Direttore Scolastico
La nomina non solo premia le qualità professionali degli alti funzionari sardi ma apre una stagione di grandi speranze di riscatto per la scuola pubblica statale dell’isola

ALGHERO - Il dott. Enrico Tocco è stato nominato nuovo Direttore Scolastico Regionale della Sardegna. La nomina non solo premia le qualità professionali degli alti funzionari sardi ma apre una stagione di grandi speranze di riscatto per la scuola pubblica statale dell’isola. Soddisfazione viene espressa da Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” sottolineando che «Enrico Tocco è il primo Direttore Scolastico sardo con una cultura organizzativa specifica del territorio e della rete e una conoscenza approfondita delle problematiche sociali delle differenti realtà».
«La nomina – ha aggiunto Caligaris – potrebbe essere infatti un’occasione per rilanciare il ruolo della formazione in Sardegna considerando che l’assessora regionale della Pubblica Istruzione Luisa Bayre ha conoscenza diretta del mondo della scuola sarda e che l’ex Direttore Scolastico Regionale Armando Pietrella ha un ruolo significativo nella cosiddetta cabina di regia della riforma al Ministero».
«La speranza è che attraverso un intenso dialogo tra le istituzioni, a partire dalla Commissione Pubblica Istruzione del Consiglio regionale, e i sindacati si possa pervenire al più presto per dare alla scuola sarda un ruolo centrale per lo sviluppo economico e sociale della comunità. Nel formulare gli auguri di buon lavoro al nuovo Direttore esprimiamo l’auspicio – ha concluso la presidente di SdR – di una forte spinta innovativa per la qualificazione dell’istruzione e della formazione professionale e una sinergia con l’Università per il riconoscimento del bilinguismo».
Foto d'archivio
|