|
S.A.
3 aprile 2010
"La voce in musica", al via le iscrizioni
L´Associazione Culturale “La Voce in Musica” di Porto Torres ha organizzato la 3° Edizione del Festival canoro “La Voce in Musica” 2010 che comprenderà un concorso canoro e due masterclass

SASSARI - L'Associazione Culturale “La Voce in Musica” di Porto Torres ha organizzato la 3° Edizione del Festival canoro “La Voce in Musica” 2010 che si svolgerà nelle date 30 aprile e 3 maggio 2010 tra Porto Torres e Sassari.
Ai partecipanti viene proposta un’esperienza non solo di performance ma soprattutto di formazione ed informazione sulla voce, le sue possibilità e la sua cura. Lo scopo della manifestazione è quello di offrire al pubblico di appassionati del canto e della voce la possibilità di accedere a figure professionali che altrimenti sarebbero irraggiungibili o per lo meno molto costose.
La Sardegna essendo un’isola comporta oltre alle sue bellezze uniche anche notevoli disagi dovuti agli spostamenti che un individuo deve affrontare se vuole confrontarsi con il mondo esterno e se vuole essere aggiornato in ogni campo. Due le iniziative della manifestazione canora: il Concorso, in giuria Franco Fussi, Luca Pitteri e Beppe Dettori e Franca Masu, previsto per il 30 aprile presso il Teatro Civico di Sassari; una Masterclass del dott. Franco Fussi (Foniatra tra altri di Laura Pausini, Elisa e Andrea Bocelli).
Quest'ultimo appuntamento, in particolare, sulla "Consapevolezza del canto" dai meccanismi dei registri laringei agli stili di canto, dalla scoperta dei risuonatori al riscaldamento vocale, si terrà presso la sede dell’Associazione, a Porto Torres il 1 maggio dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19.
Un'altra Masterclass di canto sarà a cura di Beppe Dettori “Usare la voce: espressione ed interpretazione vocale” sulle tecniche del canto moderno e dell’interpretazione presso la sede dell’Associazione articolata in tre sessioni di due giorni ciascuna: 2-3 maggio, 5-6 giugno, 3-4 luglio dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.
Prebnderanno parte alla serata finale 20 finalisti scelti tra tutti gli iscritti (dai 15 anni i su) durante le selezioni che si svolgeranno in aprile. Ciascuno dovrà presentare due brani a scelta. Durante la serata finale verranno accompagnati da musicisti professionisti. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutte le attività formative. Il primo premio sarà di 500 euro, il secondo di 300 e il terzo di 200. Altri eventuali riconoscimeti saranno offerti dagli sponsor.
Nella foto: La cantante algherese Franca Masu
|