Stefano Idili
30 novembre 2004
Festival Sottosuoni, fase eliminatoria alle porte
L´edizione 2004 del festival per band emergenti Sottosuoni, giunto alla decima edizione, vedrà venti band sfidarsi per garantirsi il passaggio alla finale. Nessuna band di Alghero è presente nel roster di quest´anno, nel 1997 arrivarono secondi raccogliendo molti consensi gli algheresi Morphia

QUARTU - Questa settimana il festival per gruppi emergenti Sottosuoni giunge alla fase delle eliminatorie. La rassegna organizzata da Vox Day, nata nel lontano 1995, è giunta alla decima edizione e vedrà esibirsi nel locale cagliaritano The Cube venti band. Questa fase sarà divisa in due serate, una giovedì 2 e l´altra venerdì 3 dicembre, mentre la finale è stata fissata per il 16, sempre a dicembre. I gruppi musicali, selezionati dopo aver spedito una demo agli organizzatori, avranno la possibilità di esibirsi di fronte ad una giuria di esperti musicali che sceglierà i cinque finalisti.
I voti, espressi durante le due serate sia dal pubblico in sala che dalla giuria tecnica, verranno sommati agli sms inviati a Radiolina dagli ascoltatori di Radioclima, il format che durante queste ultime tre settimane ha presentato e promosso l´intero cast della rassegna.
Questi sono gli artisti selezionati e che si sfideranno nella due giorni di Sottosuoni al The Cube: giovedì sono previste le esibizioni di Mantra (Sarroch), Metanoia (Sassari), De Flam (Cagliari), Nihil 999 (Quartu), Bela Lugosi (Monserrato), Morphia Drops (Olbia) già finalisti nell´edizione del 2003, No Signal (Carloforte), Drowned Head (Nuoro), Skasico (Olbia) e Fronesis (Cagliari). Mentre venerdì sarà il turno di Switch Over & Lafayette (Cagliari) anch´essi arrivarono alla finalissima della scorsa edizione, Ilaiam (Quartu), La Flotta dei 7 (Cagliari), Pazoba (Olbia), Ravim (Sassari), Fabio D (Cagliari), Anamnesi (S.G.Suergiu), Scenasè (S.Gavino) e Ludus in Krapula (Sassari). A questi gruppi si aggiungeranno gli FDB ospiti provenienti da Bande Rumorose, il festival gemellato con Sottosuoni che suoneranno venerdì durante lo spoglio dei voti. Gli ospiti nazionali che onereranno la finale, del 16 dicembre presso il Palasport di Quartu, saranno i "fantasmi" Tre Allegri Ragazzi Morti che con il loro punk rock chiuderanno l´edizione 2004 di Sottosuoni, nella scorsa edizione parteciparono i genovesi Meganoidi, che portarono il loro emo-rock da Mtv in Sardegna.
Nella foto: i Meganoidi
|