Red
23 maggio 2010
Campagna d´informazione Blu Tongue
Al via la campagna di informazione e vaccinazione contro il diffondersi della lingua blu curata dal Servizio Prevenzione dell’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna

ALGHERO - Informare, confrontarsi, conoscere con maggiore approfondimento le tematiche dell’intero comparto zootecnico per individuare strade comuni che migliorino la salubrità degli animali, degli ambienti nei quali vivono, al fine di meglio qualificare la sicurezza alimentare dei nostri prodotti isolani.
Questi gli obiettivi che accompagnano la campagna di informazione e vaccinazione contro il diffondersi della lingua blu curata dal Servizio Prevenzione dell’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna in comunione di obiettivi e responsabilità con Coldiretti, Confederazione Italiana degli Agricoltori e Confagricoltura.
Una condivisione di strategie miranti a rafforsare il dialogo fra operatori di settore e Sistema Sanitario Regionale, riconoscendo, in un precorso progettuale innovativo, il ruolo determinante ed indispensabile dialogo territorialmente radicalizzato delle associazioni di categoria.
Obiettivo primario: informare per prevenire. Conoscere per meglio saper affrontare anche le altre problematiche del settore: le malattie e le misure da adottarsi, tracciabilità dei prodotti, identificazione elettronica animale, macellazione e tutela dei marchi di qualità e produzione, sicurezza igienico sanitaria standardizzata e diffusa. Principi basilari che migliorano la qualità della vita degli animali negli allevamenti, della economia regionale.
Un fare che aiuta il cittadino, il consumatore, una inappuntabile certezza sulla sicurezza alimentare e qualitativa dei prodotti isolani. Informare attraverso mass media ed incontri territoriali e regionali con gli operatori di settore coordinati e promossi dalle associazioni di categoria. Questi gli appuntamenti: Martedì 25 maggio, ore 10, Centro Servizi Losa; Venerdì 28 maggio, ore 10, Cesar Hotel; Lunedì 7 giugno, ore 10, Camera di Commercio del Nord Sardegna.
|