Red
16 giugno 2010
Franca Masu in tour in Canada
Invitata dai più prestigiosi Festivals Jazz internazionali del Canada, la Masu sarà in scena dal 21 al 30 giugno da Città di Quebec a Victoria, passando per Vancouver, Edmonton,Montreal, Ottawa

ALGHERO - Dopo dieci anni dall'inizio della sua breve ma illuminante carriera musicale, Franca Masu, una delle voci più affascinanti del Mediterraneo e massima esponente della cultura catalana di Sardegna, intraprende quella che sarà la sua prima tournée di concerti in Nord-America. Invitata dai più prestigiosi Festivals Jazz internazionali del Canada, la Masu sarà in scena dal 21 al 30 giugno da Città di Quebec a Victoria, passando per Vancouver, Edmonton,Montreal, Ottawa, che sono tra le più rinomate locations del grande Jazz dell'estate canadese.
Partendo dal suo conosciuto album Aquamare e dalle suadenti tonalità del catalano di Alghero, la cantante sarda ha preparato uno spettacolo speciale per questa singolare occasione che si presenterà al pubblico americano. La ricchezza della sua voce accarezzerà i colori del Jazz, la profondità del Tango e la sensibilità del Fado, in una nuova veste in forma di viaggio d'amore intorno alle melodie mediterranee: dalla tradizione ancestrale alla più attuale contemporaneità.
Per questa occasione oltreoceano l'artista sarà accompagnata da un trio musicale di prim'ordine: l'eclettico pianista americano Mark Harris, Salvatore Maltana al contrabbasso e il percussionista catalano Roger Soler. Mark Harris, grande pianista e arrangiatore tra i più stimati, è stato il primo produttore discografico di Franca Masu: nel 2000 realizzò l'album di esordio della cantante El Meu Viatge che ottenne dalla Sgae spagnola una menzione speciale come miglior opera prima e un premio da Radio4 di Barcellona.
Da allora la critica specializzata spagnola l'ha definita "La vera rivelazione della nuova canzone d'autore catalana" e la penisola iberica è diventata la seconda patria musicale dell'artista con concerti nei migliori teatri e festivals di portata internazionale. Questo importante tour in Canada nei grandi cartelloni del Jazz mondiale insieme a Chick Corea, Bill Frisell, George Benson, Omar Sosa e Paolo Fresu, Jonh Scofield, fra i tanti, consacra ancora una volta l'altissimo livello artistico di Franca Masu che contribuisce a portare alto il nome di Alghero e della Sardegna nel mondo.
|