S.A.
26 luglio 2010
Emergenza caldo: i consigli dell´Asl
I consigli pratici su come affrontare il caldo dell´estate in due pieghevoli realizzati dalle Asl, compreso i numeri utili a cui rivolgersi

SASSARI – Una serie di consigli pratici su come affrontare le calde giornate d’estate, come comportarsi in determinati casi di malore e, ancora, l’elenco sempre utile dei numeri di telefono di guardie mediche e turistiche attive sul territorio dell’Asl di Sassari. Il tutto riportato su due brochure e una locandina.
È quanto è stato predisposto dall’Ufficio relazioni esterne e diritti del cittadino dell’Asl di Sassari in collaborazione con il Servizio di Igiene pubblica e che può rivelarsi un valido supporto ai cittadini per la difesa dai rischi delle ondate di calore. Il materiale è stato inviato per posta elettronica ai vari servizi della Asl e si può scaricare dal sito web della Asl dalla sezione Notizie.
La prima brochure, realizzata anche in collaborazione con il 118, riguarda la “difesa dal caldo, istruzioni per l’uso” e riporta le dieci regole d’oro per un’estate in salute. La brochure quindi indica cosa fare in caso di malore anche grave, dovuto a un colpo di calore. Il pieghevole contiene, inoltre, tutti i numeri utili di guardie mediche e turistiche della Asl.
La seconda brochure ha la forma di un simpatico ventaglio e riporta i consigli utili offerti dal Ministero della salute su come comportarsi quando fa molto caldo, cosa fare in casa, cosa mangiare o bere e, ancora, cosa fare quando la temperatura è al di sopra dei valori usuali per diversi giorni. Infine è stata distribuita una locandina che riporta ulteriori consigli del Ministero della Salute per vincere il caldo. Su brochure e locandina è riportato anche il numero verde 1500 del call center per l’emergenza estiva.
|