Red
10 agosto 2010
Alghero celebra Fryderyk Chopin
Nel bicentenario della nascita del compositore polacco, la chiesa di San Francesco ospiterà mercoledì il recital del pianista sassarese Roberto Piana

ALGHERO - Alghero celebra Fryderyk Chopin. Nel bicentenario della nascita del compositore polacco, la chiesa di San Francesco ospiterà mercoledì 11 agosto alle 21.30 il recital del pianista sassarese Roberto Piana che presenterà, in prima nazionale, le musiche del suo ultimo compact disc dal titolo “Chopin Circle”.
Un viaggio intorno all'arte del maestro del romanticismo musicale attraverso le partiture a lui tributategli da allievi, colleghi musicisti e amici, da Franz Liszt a Clara e Robert Schumann, da Julian Fontana a Edward Wolff, fino a Carl Filtsch, Thomas Ackland Dyke Tellefsen e Adolf Gutmann.
Il recital, che farà tappa nelle prossime settimane a Torino e Verona, sarà accompagnato dalla lettura, affidata all’attrice Lella Cucca, di stralci e frammenti inediti di lettere su Fryderyk Chopin scritti dall'amata George Sand, che la Biblioteca di Sardegna con il patrocinio dell’Ambassade de France in Italia e la traduzione di Maria Grazia Bianco ha per l’occasione recuperato e pubblicato. Lo spettacolo, promosso dal centro studi Saser con il patrocinato dell’Assessorato al Turismo del Comune di Alghero e della Banca di Sassari, è ad ingresso libero.
Foro d'archivio
|