S.A.
13 ottobre 2010
Campagna screening mammografico a Sorso
A Sorso un incontro per parlare di screening. Nel paese il 6 ottobre è partita la campagna di diagnosi precoce del tumore al seno

SASSARI – Si terrà domani, giovedì 14 ottobre, alle ore 19 nella Biblioteca comunale di Sorso, l’incontro con la popolazione per parlare di screening. L’Azienda sanitaria locale e l’amministrazione della Romangia, dove il 6 ottobre è partita la campagna di screening mammografico, hanno l'obiettivo di comunicare alla popolazione l’importanza della diagnosi precoce in grado di salvare la vita.
L’incontro di giovedì vede in programma gli interventi della coordinatrice del Centro operativo screening Luisa Paoni che parlerà di “pap-test e prevenzione del collo dell'utero”, quindi delle radiologhe-senologhe Maria Laura Sedda e Daria Del Rio, che presenteranno rispettivamente relazioni su “mammografia e prevenzione del tumore alla mammalla” e “Ricerca del sangue occulto e prevenzione del colon retto”. L’ostetrica Maria Gambino illustrerà invece i percorsi della prevenzione.
Gli interventi saranno preceduti da una introduzione del responsabile del Centro di prevenzione oncologica dell’Asl di Sassari, Luigi Mannu. È prevista la partecipazione del vice-presidente dell’ordine dei medici di Sassari, Rita Nonnis. Di screening si parlerà anche il 19 ottobre a Sennori (ore 18) al Centro culturale.
|