Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloMusica › Omaggio a Luigi Tenco al Ferroviario
S.A. 15 ottobre 2010
Omaggio a Luigi Tenco al Ferroviario
Lo spettacolo, che andrà in scena il prossimo sabato, sarà incentrato sulla figura umana e artistica del cantautore. Coordina l´artista algherese Paolo Zicconi


SASSARI - Sabato 16 Ottobre alle ore 20.30 al teatro Il Ferroviario in Corso Vico 14, (in replica Domenica 17) l’associazione culturale e studentesca “Materia Grigia” propone “La Forza delle Parole: Luigi Tenco”. Lo spettacolo sarà incentrato sulla figura umana e artistica del cantautore e realizzato nell’ambito del laboratorio “Università e Teatro”, con la direzione di Pier Paolo Conconi per la Botte e Il Cilindro.

Lo spettacolo rappresenta la conclusione di un percorso di ricerca che Materia Grigia ha portato avanti durante tutto il 2010, non solo attraverso lo svolgimento del laboratorio teatrale universitario, ma anche con l’organizzazione di una rassegna di incontri musicali e letterari sul tema del rapporto tra la musica e le parole. Durante queste occasioni hanno partecipato diverse personalità, artisti, scrittori e musicisti come Patrizia Tenco, Ada Montellanico, Mario Dentone, Erri De Luca, Giovanni Agostino Frassetto, Renzo Zannardi, Maria Vittoria Conconi, Paolo Zicconi e Mauro Uselli.

Durante questi interventi, aperti alla città, gli allievi del laboratorio teatrale, hanno potuto raccogliere materiali, esperienze, impressioni, storie, spunti utili per la messa in scena dello spettacolo finale, che si pone, quindi, come una sintesi di questo percorso di ricerca. In particolare, lo spettacolo, in alcune parti, trae liberamente spunto dalla piece teatrale “Una prigione di vetro” di Mario Dentone. Il coordinamento musicale dei partecipanti al laboratorio è dell’artista Paolo Zicconi.

Impreziosisce le canzoni col suo bandoneon Francesco Moretti, mentre l’attrice de La Botte e il Cilindro, Nadia Imperio, offre una sua personale dedica alla figura di Luigi Tenco. Lo spettacolo è stato prodotto con la guida della Compagnia Teatro La Botte e Il Cilindro e con la collaborazione della Libreria Internazionale Koiné ed il contributo del Comune di Sassari, dell’Università degli studi di Sassari e dell’Ersu.

Nella foto: Luigi Tenco
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)