Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmbiente › Alghero: crolli in Centro, è allarme
Red 10 novembre 2010
Alghero: crolli in Centro, è allarme
Nella serata di martedì, anche a causa delle abbondanti piogge, nuova voragine in via Arduino. Situazione precaria in molte zone nel cuore di Alghero
Alghero: crolli in Centro, è allarme

ALGHERO - Cercasi disperatamente soluzioni, perchè così, proprio non va. Il centro storico della cittadina algherese, uno dei più caratteristici e visitati della Sardegna, va in rovina. E se da un lato si plaude per l'audacia con cui si portano avanti maestosi progetti di riqualificazione e recupero di aree storicamente abbondonate, come l'Ospedale vecchio, Lo Quarter e la Casa Manno, dall'altro non si comprende come sia possibile lasciare grandi porzioni di centro storico nell'incuria più totale.

Numerose strade fatte di caratteristici ciottoli, infatti, continuano a sgretolarsi e cedere al traffico veicolare, sempre troppo pressante, e alla totale mancanza di manutenzione. Nella serata di martedì, ecco formarsi l'ultima voragine in ordine di tempo, in via Arduino: un buco di mezzo metro di diametro che ha costretto i Vigili Urbani prima, e il 115 poi, a transennare la strada. Buchi e avvallamenti anche in via Majorca, via Principe Umberto e Piazza della Misericordia. Scioccante poi la sitazione in cui sono costretti a vivere in via Cavour, tra voragini e fogne a cielo aperto.

Solo pochi giorni fa il cedimento di una porzione di via Cavour a causa del passaggio di un autospurgo (intervenuto per risanare la rete fognaria, sempre più preoccupante in quella zona), ma qualche settimana prima medesima sorte era capitata in Piazza Civica. Pioggia di calcinacci su via Gilbert Ferret, con conseguente chiusura della strada, e via Sassari, il cui marciapiede è ancora off-limit. In un periodo contrassegnato da una grande concorrenza anche in campo turistico, non sarebbe male allinearsi agli standard di tante piccole cittadine europee, che fanno del decoro, sopratutto quello delle zone più antiche e visitate, una delle carte vincenti di attrazione.

Nella foto: la voragine in via Ardoino



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)