|
Red
12 novembre 2010
Aeroporti: wind shear, piloti chiedono sicurezza
Piloti italiani preoccupati per la mancanza di sistemi di rilevazione della variazione improvvisa del vento in intensità e direzione

ALGHERO - Piloti italiani preoccupati per la mancanza di sistemi di rilevazione del fenomeno wind shear (variazione improvvisa del vento in intensità e direzione) negli aeroporti di Genova, Albenga, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Pantelleria, e i sardi Olbia, Alghero.
Il fenomeno è particolarmente pericoloso in prossimità di aeroporti durante la fase di atterraggio, in quanto inganna il pilota sul corretto assetto di discesa che il velivolo deve mantenere.
I piloti così sollecitano gli organi competenti ad avviare senza ulteriore ritardo la sperimentazione di Palermo Punta Raisi per fornire informazioni fondamentali per la sicurezza delle operazioni. E' quanto si legge in una nota di Filippo Capuano, presidente dell'Associazione sicurezza volo.
|