Red
20 novembre 2010
Catapulte sui Bastioni algheresi
La passeggiata della storica Muraglia potrebbe presto essere impreziosita con copie di catapulte medioevali in legno. Opere in avanzata fase di realizzazione

ALGHERO - Insieme agli antichi cannoni e proiettili di pietra, simbolo dei Bastioni, il versante a mare storico della città di Alghero potrebbe presto venir impreziosito con alcune catapulte lignee, già in avanzata fase di costruzione. L'indiscrezione arriva direttamente da Sant'Anna, dove si ipotizza la consegna della prima opera, già entro il 2010.
L'idea non è nuova, ma certamente coraggiosa. Anche la cittadina catalana della Riviera del Corallo così, potrebbe ripercorrere la strada già tracciata da altre città sarde ed europee (nell'isola Castelsardo, con vecchie balestre e catapulte nel Castello). Si tratterebbe, infatti, di rifacimenti di macchine da lancio medioevali, in uso in periodi di guerra a noi lontani.
Le tre opere, di modeste dimensioni, ad Alghero potrebbero trovare posizione nelle due piazzette adiacenti alla Torre dei Cani e in prossimità dello slargo davanti al vecchio Ospedale, fronte porto. La novità che presto potrebbe interessare il centro storico sta già creando molta curiosità tra la gente. Non resta che aspettare!
Foto d'archivio
|