S.A.
23 novembre 2010
Sordità: visite gratuite ad Alghero e Ozieri
Il 24 novembre visite gratuite nelle strutture ospedaliere di Otorinolaringoiatria di Alghero e Ozieri per l´ottava Giornata nazionale Airs per la lotta alla sordità

SASSARI – Ci saranno anche le Unità operative di Otorinolaringoiatria degli ospedali di Alghero e Ozieri tra le strutture che quest’anno prendono parte all’ottava Giornata nazionale Airs per la lotta alla sordità, che si svolgerà mercoledì 24 novembre. Nello spirito degli organizzatori, la Giornata nazionale dell’Airs (Associazione italiana per la ricerca sulla sordità) intende favorire la conoscenza e la prevenzione di una patologia in costante aumento.
Secondo i dati Airs ben 55 milioni di cittadini europei presentano deficit uditivi di cui 8 milioni in Italia. Il 24 novembre saranno tanti gli ospedali che apriranno le porte alla popolazione offrendo un esame gratuito dell’udito e fornendo informazioni sulle modalità di prevenzione e cura.
Sempre secondo l’Airs 1 adulto su 7 non ha un udito normale, 1 adulto su 6 ha un difetto uditivo tale da creare problemi nella vita quotidiana, 1 adulto su 10 ha una perdita uditiva per la quale è raccomandabile un dispositivo uditivo. Ad Alghero, nell’Unità operativa diretta da Sebastiano Carboni, saranno forniti gratuitamente, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19, esami di tipo screening, cioè audiometria tonale e impedenziometria, e saranno distribuiti depliant informativi. Target dell’iniziativa sono nuovi utenti che non si siano mai sottoposti a visita.
A Ozieri i sanitari della struttura diretta da Leonardo Gandolfo saranno a disposizione dell’utenza dalle 8,15 alle 13,30 e dalle 15 alle 18. L’obiettivo delle due strutture aziendali quindi è quello di individuare nuovi utenti che mai si siano sottoposti a visita, in particolare tra ragazzi e giovani, esposti al rischio per l’ascolto della musica in cuffia, oppure soggetti che svolgono particolari lavori che possono avere ripercussioni sull’apparato uditivo, quindi anche bambini in età infantile e scolare. Per fissare un appuntamento ad Alghero si potranno chiamare i numeri 079 996314, oppure 079 996261. A Ozieri gli appuntamenti potranno essere fissati telefonando ai numero 079 779200 oppure 079 779418.
Nella foto: L'Ospedale Civile di Alghero
|