Confermato l´accordo per il passaggio dei 53 dipendenti. Filt-Cgil moderatamente soddisfatta. Graduatoria unica da cui attingere per i lavoratori stagionali. Prossimo incontro a Roma il 29 novembre. L´assessore Carta (Psd´Az) non si presenta ad Alghero
ALGHERO - Riunione interlocutoria in Sogeaal questa sera (martedì) tra la nuova Compagnia Aerea Italiana (ex-Alitalia e AirOne), la Società di gestione dello scalo aeroportuale algherese e i Sindacati di categoria. All'ordine del giorno la discussione sui termini dell'
accordo Cai-Sogeaal, che prevede il passaggio del pacchetto Eas in seno alla società aeroportuale, a partire dal 1° dicembre. Moderatamente soddisfatto il segretario generale della Filt-Cgil, Arnaldo Boeddu.
53 lavoratori in Sogeaal. Confermato il numero dei lavoratori ex-Aliatalia e AirOne che verranno assorbiti dalla Sogeaal, saranno 53. La compagnia aerea manterrà con un'attività in-house i 5 capi-scalo servizio di secondo livello e il capo-scalo responsabile. Così come rimarranno nella disponibilità della Cai i 6 tecnici che operano sugli aeromobili. Accordo raggiunto con la società di gestione anche per la tutela dei lavoratori stagionali. Sarà stilata, infatti, una graduatoria unica Cai-Sogeaal redatta in base al criterio dell’anzianità, da cui la Società dovrà obbligatoriamente attingere in caso di necessità per picchi di traffico stagionali o di aumento strutturale di voli.
Assente l'assessore ai Trasporti Carta. Fa discutere l'assenza dal tavolo delle trattative di Angelo Carta, assessore regionale ai Trasporti. La Filt-Cgil, per bocca del segretario Boeddu, «stigmatizza l'atteggiamento della proprietà, che non trova il tempo di presenziare ad una delicata riunione con la totalità delle quote azionarie in mano». Assenza probabilmente dettata dagli evidenti contrasti interni al partito di riferimento, il Psd'Az, che proprio negli scorsi giorni aveva protocollato a Cagliari un'
interrogazione nella quale si palesa tutta la contrarietà sull'opportunità di acquisizione del ramo d'azienda ex-Alitalia da parte della stessa Sogeaal.