Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteAmbiente › Agenda 21: Acquisti verdi e consumi responsabili
A.B. 28 novembre 2010
Agenda 21: Acquisti verdi e consumi responsabili
Questo il titolo del Forum tematico. Un processo partecipativo per promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nella Provincia di Cagliari
Agenda 21: Acquisti verdi e consumi responsabili

CAGLIARI – E’ in programma domani, lunedì il 29 novembre, nel Parco di Monte Claro, a Cagliari, con inizio alle ore 9, il Forum tematico sugli acquisti verdi e consumi responsabili. L’iniziativa, aperta ai cittadini, Amministrazioni Pubbliche, associazioni ed imprese, promossa dall’Assessorato Politiche Energetiche, Ambientali ed Economia Verde della Provincia di Cagliari, vedrà la partecipazione degli attori pubblici, sociali e privati del territorio provinciale.

Il processo partecipativo, avviato nell’ambito del progetto “In Provincia di Cagliari si acquista verde”, ha visto in questi mesi l’attiva e convinta partecipazione di numerosi e diversi attori della comunità locale. Nelle diverse occasioni di incontro e confronto sono state attivate importanti riflessioni e sviluppate idee progettuali di sostenibilità intersettoriale-ambientale, sociale ed economica, in un’ottica di concretezza, partenariato e co-responsabilizzazione. Il Forum Tematico A21L “Acquisti verdi e consumi responsabili” rappresenterà pertanto un’occasione in cui confrontarsi e condividere il lavoro finora realizzato, ma anche l’opportunità per raccogliere suggerimenti, indicazioni, idee e proposte per la prosecuzione delle azioni di “Gpp” (gli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione).

Proprio di recente, la Provincia di Cagliari, grazie all’impegno dimostrato nel campo della sensibilizzazione per il personale della Provincia, le Pubbliche Amministrazioni e le aziende del territorio, con campagne di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini e un notevole scambio di esperienze con altre amministrazioni nazionali, si è vista riconoscere l’edizione 2010 del Premio nazionale “CompraVerde”, che valorizza l’impegno della Pubblica Amministrazione. Comprare verde significa quindi scegliere beni e servizi sostenibili ed ecocompatibili valutando già prima dell’acquisto il loro impatto ambientale nella produzione, nell’utilizzo e, infine, nello smaltimento.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)