Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmbiente › Cambiamenti climatici: incontro al Catalunya
S.A. 29 novembre 2010
Cambiamenti climatici: incontro al Catalunya
Questa mattina nell´hotel algherese si tiene la conferenza stampa di presentazione della tre giorni di studio a cui parteciperanno esperti internazionali sul tema degli incendi e della variazioni climatiche
Cambiamenti climatici: incontro al Catalunya

ALGHERO - Questa mattina (lunedì) alle 11, all’Hotel Catalunya di Alghero si svolge la conferenza stampa del meeting internazionale Fume (Forest fires under climate, social and economic changes in Europe, the Mediterranean and other fire-affected areas of the world). Tre giorni di studio (da lunedì 29 a mercoledì 1 dicembre) a cui parteciperanno esperti internazionali sul tema degli incendi e della variazioni climatiche.

La Sardegna, in questo ambito, riveste un ruolo importante perché, tra i vari siti localizzati in diverse zone del bacino del Mediterraneo, è stata scelta come caso di studio per le sue peculiarità geografiche, di vegetazione e climatiche. Sarà analizzato il rapporto tra cambiamenti climatici, possibilità utilizzo del suolo e cambiamenti socio-economici collegati agli incendi. Lo studio dell’interazione tra questi fattori nel passato serve a immaginare gli scenari futuri.

Nel corso della conferenza stampa saranno forniti dati relativi agli incendi che si sono verificati in Sardegna negli anni precedenti e possibili. L’evento è organizzato dal Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici (Cmcc), dalla Sede di Sassari della Divisione Impatti sull'Agricoltura, Foreste ed Ecosistemi naturali terrestri (Iafent), e dal Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei (Desa) dell’Università di Sassari.

Parteciperanno alla conferenza stampa il rettore Attilio Mastino, la professoressa Donatella Spano, docente dell’Università di Sassari e responsabile scientifico del gruppo Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici, Ramon Vallejo, docente dell’Università di Barcellona e rappresentante del Centro de estudios ambiantales del Mediterraneo e Walter Oechell, professore al San Diego State Uiversity e direttore del Global change research group.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)