|
S.A.
1 dicembre 2010
La Fabbrica della Musica è al Poco Loco
L´iniziativa che si terrà ogni giovedì, nasce dall´esigenza di formare sia i musicisti sia i gruppi, in un progetto di costruzione e divulgazione della musica afroamericana nei suoi diversi generi

ALGHERO - Tutti i giovedi a partire dal 2 dicembre al Poco Loco di Alghero si terrà la Fabbrica Della Musica. L'iniziativa nasce dall'esigenza di formare sia i musicisti sia i gruppi, in un progetto di costruzione e divulgazione della musica afroamericana nei vari generi che la compongono, dal jazz al caraibico, dal blues alla fusion, dalla bossa nova al cubano.
Gli incontri saranno divisi mensilmente per generi e autori dei quali si farà una presentazione iniziale entrando successivamente nei dettagli più specifici e di carattere tecnico. Si analizzeranno i brani grazie ad un ascolto guidato, imparando così a riprodurre la musica per imitazione con lo scopo di sviluppare l'orecchio armonico e melodico, codificando successivamente la scrittura di base, fondamentale per abbreviare i tempi di realizzazione dell'intero progetto.
Saranno dati 8 brani per mese di cui almeno 4 a libera scelta degli allievi da realizzare. La jam session serale contribuirà a rafforzare l'unione tra i musicisti che si alterneranno di volta in volta. Gli orari fissati sono: le 15.30 per gli incontri pomeridiani; le 22.30 per quelli serali.
|