Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaPolitica › Porto Torres approva l´assestamento di bilancio
S.A. 2 dicembre 2010
Porto Torres approva l´assestamento di bilancio
Il Consiglio comunale ha approvato mercoledì sera il documento finanziario. Tra gli interventi, lo stanziamento di fondi per la realizzazione di 54 alloggi di edilizia residenziale
Porto Torres approva l´assestamento di bilancio

PORTO TORRES - I lavori di completamento del Palazzo del Marchese e dell’aula consiliare, gli interventi di manutenzione nelle scuole e nello stadio comunale, la realizzazione della recinzione nel parco di San Gavino e del depuratore nel canile di Monte Rosè, lo stanziamento dei fondi per costruire 54 alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone agevolato e un cantiere di lavoro sul patrimonio comunale. Sono i principali provvedimenti contenuti nell’assestamento di bilancio 2010, approvato mercoledì sera dal Consiglio Comunale.

«È una manovra che porta a compimento alcune opere pubbliche e realizza interventi sociali. Un documento a cui hanno collaborato tutti i consiglieri comunali, come ho potuto riscontrare personalmente anche al di fuori dell’aula consiliare», afferma il sindaco Beniamino Scarpa. Proprio alla luce del clima collaborativo che si è instaurato, la minoranza non ha espresso un voto contrario al provvedimento, ma ha scelto la strada dell’astensione.

Il Comune ha dovuto fare i conti con i tagli decisi a livello nazionale e con i minori incassi per gli oneri di urbanizzazione. «Rispetto all’iniziale previsione abbiamo subìto minori entrate pari a circa 500mila euro. La crisi del settore edile ha causato ripercussioni anche nel bilancio comunale», sottolinea l’assessore alle Finanze, Giuseppe Mannoni, che si dichiara comunque «soddisfatto del programma di completamento e manutenzione delle opere pubbliche, che ci permetterà di chiudere diverse partite».

Il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza il documento contabile, che tra le voci principali prevede: i lavori di ristrutturazione e l’acquisto degli arredi del Palazzo del Marchese (273mila euro), struttura che ospiterà gli uffici del sindaco e della Giunta, lasciando a disposizione dell’amministrazione diverse stanze nello stabile di piazza Umberto I; i lavori di completamento dello stadio comunale (60mila euro); interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione nelle scuole De Amicis e Brunelleschi, nell’asilo Sabin e nella biblioteca comunale (190mila euro); il depuratore nel canile di Monte Rosè (66mila euro); il completamento della recinzione del parco San Gavino e il ripristino dell’accesso wi-fi (200mila euro). Ulteriori 204mila euro sono stati stanziati per i cantieri di lavoro comunali: il personale, selezionato tra i disoccupati di Porto Torres, lavorerà alla ristrutturazione dell’ex istituto Ipia, che diventerà la sede delle associazioni cittadine.

Di fondamentale importanza anche il cofinanziamento per l’edilizia a canone agevolato (700mila euro), per cui la Regione ha già stanziato 4,3 milioni di euro a favore del Comune. «La costruzione degli alloggi – conclude il sindaco Scarpa – darà importanti risposte sia dal punto di vista abitativo che occupazionale».

Nella foto: Il sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)