|
Sergio Ortu
23 gennaio 2005
Rugby, l’Amatori conquista la rivincita
I quindici di Cassina vincono con un sonoro 37 a 16 inflitto ai campani che non sono apparsi certamente in forma

ALGHERO - Il Terra Sarda Amatori Alghero non delude il proprio pubblico e da prova di carattere davanti agli ospiti del Benevento. Rivincita conquistata per i quindici di Cassina con un sonoro 37 a 16 inflitto ai campani che non sono apparsi certamente in forma. Nove dei sedici punti realizzati dagli ospiti bianco-celesti sono stati confezionati infatti in un momento di ristretto calo degli algheresi che si trovavano a quota 11 punti. L’avvio è scoppiettante per le aquile algheresi che nel giro di dieci minuti si portano in vantaggio di 8 punti grazie a un calcio piazzato di Berasategui e una meta del numero 14 algherese, Zancuoghi. Al 21’ nuovo calcio piazzato di Berasategui ed è 11 a 0 per il locali. I Beneventini a questo punto prendono fiato e recuperano rapidamente 9 punti con due drop e un calcio di punizione ad opera di Burton. La rimonta dei bianco-celesti fa smarrire per qualche decina di minuti l’Amatori Alghero che però riesce a congelare il risultato e concludere la ripresa con il parziale a favore per 11 a 9. Dieci minuti di riposo e gli algheresi riprendono la battaglia con il pilone Cerruti che confeziona la prima meta della ripresa trasformata da Berasategui. Per il Benevento è buio totale, la squadra non riesce a resistere alla potente mischia catalana. Continua quindi l’avanzata algherese con Pesapane che realizza la meta poi trasformata dal solito Berasategui. Il Benevento cerca di spuntarla lavorando sui calci piazzati, ma è l’Alghero che con altre due mete ad opera di Ferrero di cui una trasformata si porta a quota 37 punti. L’unica meta trasformata dei Beneventini arriva sul finire della partita e si rivela assai improduttiva per agguantare almeno un punto. Risultato finale 37 – 16. Per il Terra Sarda dunque è il terzo risultato positivo consecutivo che porta 5 punti in classifica, ma si rimane ancora nella quinta posizione. Ora pausa di un mese per il 6 nazioni.
Alghero: Daga, Pesapane D., Ferrari, Ferrero, Zancuoghi, Berasategui, Prezioso, Cassina, Spirito ( Berdini), Usai (Pesapane A.), Denhardt, Paco, Morandi, Sanfelici, Cerrutti (Salis).
Classifica: TERMORAGGI PIACENZA PUNTI 73; MED ITALIA PRO RECCO RUGBY PUNTI 54; MAG DATA COLORNO PUNTI 53; CONSIAG I CAVALIERI PRATO PUNTI 49; TERRA SARDA AMATORI ALGHERO PUNTI 44; RUGBY BENEVENTO PUNTI 38; CAR U.R. SANNIO PUNTI 36; GIUNTI CUS FIRENZE PUNTI 35; BANCA FARNESE LYONS PIACENZA PUNTI 28; RUGBY MIRANO PUNTI 21; MODUL BLOK RUGBY UDINE PUNTI 19; FIAMME ORO ROMA PUNTI 5
|