|
S.A.
25 febbraio 2011
Carnevale sassarese: al via i festeggiamenti
Prenderà il via domenica 27 febbraio il programma di festeggiamenti promosso dall´assessorato alle Culture del Comune di Sassari

SASSARI - Feste in piazza, spettacoli e sfilate per il Carnevale sassarese. Prenderà il via domenica 27 febbraio il programma di festeggiamenti promosso dall'assessorato alle Culture del Comune di Sassari. Primo appuntamento domenica mattina alle 10 e 30 in piazza d'Italia con Il Carnevale degli animali, iniziativa di pet therapy organizzata da Sardegna Solidale, dalla Lida di Sassari e dalla Consulta del Volontariato sassarese.
Si proseguirà sabato 5 marzo dalle 9 all'ospedale civile e alle cliniche universitarie con il Carnival du Ospedal di Happy Clown, mentre il pomeriggio sarà la volta dello storico Carnevale dei macellai che prevede dalle 16 la sfilata con il gruppo dell’orso nelle vie del centro storico, il concorso e la proclamazione del miglior carro allegorico, mentre in piazza Tola si svolgerà un'arrostita accompagnata da musica dal vivo. La manifestazione è organizzata come sempre dal Gremio dei Macellai.
Domenica 6 marzo nuovo appuntamento alle 11 in piazza d'Italia con un momento di animazione per bambini organizzato dall'assessorato alle Culture in collaborazione con Container. L'8 marzo, martedì grasso, il teatro dei festeggiamenti si sposterà in piazza Azuni con Quattro chiacchiere in centro, festa in maschera, animazione e caccia al tesoro organizzati dal Centro commerciale naturale “Il Castello”. Domenica 13 marzo, si inzierà alle 10 con il Giro con il trenino Ajò nel centro storico in collaborazione con Isole in Tour.
Sempre alle 10, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche ambientali, le Circoscrizioni e le compagnie S'Arza e Theatre en vol, si terranno due appuntamenti con l Carnevale degli Animali... che nascono dal riciclo: alle 10 una sfilata di carri allegorici attraverserà la città umbertina con partenza dall'emiciclo Garibaldi con conclusione alle 11 in piazza d'Italia il Carnevale in piazza, animazione con maschere, trampolieri e mangiafuoco; alle 16 nei giardini di via Montello il Carnevale degli animali proporrà una festa con il gioco della pentolaccia.
Alle 15 Tottubella ospiterà il Carnevale delle Borgate, sfilata dei carri allegorici di tutta la Nurra organizzata dall'Associazione Tottumpare. Sempre il 13 marzo tornerà a Sassari il cast del programma Rai la Melevisione: alle 15 e 30 e alle 18 e 30 al Teatro Verdi andrà in scena lo spettacolo “Il mistero delle fiabe rubate” promosso dall'assessorato alle Culture in collaborazione con la cooperativa Le Ragazze Terribili.
Dall'1 al 5 marzo, al Palazzo della Frumentaria l'Associazione Pro Loco Sassari in collaborazione con Acuvacamus allestirà la Mostra delle Maschere “I coprivolto”, visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Dal 3 al 13 marzo, a Palazzo di Città sarà possibile effettuare delle visite guidate dedicate al tema Sassari: sacro e profano. Ingresso ore 10-13 e 17-20, la domenica 10-13.
|