S.A.
14 marzo 2011
Asl: la sicurezza si impara online
Al via un corso di cinque edizioni per i dipendenti Asl sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e si sviluppa con una nuova modalità, l´e-learning cioè l´insegnamento a distanza

SASSARI – “Ben-essere in sicurezza” è il corso che parte oggi (lunedì), al settimo piano dell'ospedale civile di Sassari, e che, nell'arco di cinque edizioni, coinvolgerà circa 200 dipendenti dell'Asl. Il corso, organizzato dal Servizio formazione, è incentrato sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e si sviluppa con una nuova modalità, l'e-learning cioè l'insegnamento a distanza.
Si tratta di una vera e propria novità dal punto di vista didattico e consentirà di dare alle lezioni un taglio informativo e formativo. Il corso avrà due lezioni frontali, la prima e l'ultima, le altre saranno realizzate direttamente on line dal corsista che, grazie a credenziali personali, potrà collegarsi a una piattaforma Internet dedicata da casa o sul posto di lavoro. Sarà possibile accedere a una serie di moduli all'interno dei quali si avvieranno unità didattiche con risorse multimediali (animazione, glossario, approfondimento). A conclusione dei moduli potrà essere avviato un test di autovalutazione, ripetibile per un massimo di tre volte.
L'evento è stato preceduto da un piano di comunicazione che ha consentito, attraverso un piano mail e la pubblicazione sul sito intranet aziendale, di informare i dipendenti aziendali. Domani prenderà il via la seconda edizione con altri corsisti, quindi la terza il 28 marzo, a seguire il 29 marzo e poi il 1 aprile. Nell'arco di un mese le giornate finali per ogni edizione. La nuova piattaforma on line, potrebbe essere utilizzata anche per ulteriori corsi.
Nella foto: il commissario Asl Sassari Massimo Giannico
|