Fino a questa mattina si calcolava la riuscita della manifestazione, ma gli ultimi conteggi hanno dato verdetto negativo. Difficile reperire il prodotto
ALGHERO - E’ con enorme dispiacere che gli organizzatori del “Record della Focaccia al riccio di mare” annunciano il rinvio della
manifestazione. Il maltempo di questi giorni - comunicano - non ha permesso una sufficiente raccolta del prodotto al fine di garantire la copertura integrale dei 50m di focaccia previsti e la regolare vendita dei menù nei Ristoranti aderenti alla Sagra del Bogamarì. Fino a questa mattina si calcolava la riuscita della manifestazione, ma gli ultimi conteggi hanno dato verdetto negativo.
Si poteva ovviare congelando il prodotto in precedenza o acquistando altrove, ma le regole con le quali era stata concepita la manifestazione della Focaccia da Record erano la freschezza e la provenienza algherese del prodotto. Questo per tutelare i degustatori e i pescatori locali. Il prodotto recuperato in questi ultimi giorni allo stato attuale sarebbe di poco sufficiente a ricoprirete i 50m di focaccia previsti, ma così facendo si andrebbe a sottrarre il fabbisogno di acquisto dei Ristoratori locali e non è questo lo spirito della manifestazione.
Gli organizzatori hanno progettato la manifestazione con la volontà di promuovere il riccio di mare e con l’obiettivo di creare un appuntamento annuale che festeggi la ormai nota Sagra del Bogamarì, forzare la realizzazione di un evento in uno stato di carenza di prodotto non farebbe che danneggiare l’immagine stessa della città e dei ristoratori ai quali mancherebbe un ingrediente fondamentale per realizzare i piatti di stagione.
Durante il fine settimana probabilmente sarà chiusa anche la sede della Sagra - Mercato del Primo Pescato - per l’assenza del riccio di mare. L’unico orario di eccezionale apertura potrebbe esser domenica all’ora di pranzo con il pescato del giorno che andrebbe preparato sul momento ma che non potrebbe esser certo pronto per le ore 12 per finire sui 50m di lievitazione naturale previsti per la Focaccia da Record.