S.A.
31 marzo 2011
Differenziata: nuove iniziative a Porto Torres
Il Comune di Porto Torres aderisce alla nuova campagna di comunicazione per la raccolta differenziata dei cartoni per bevande, promossa da Tetra Pak e Cooperativa Latte Arborea

PORTO TORRES - Parte una nuova campagna di comunicazione tesa ad incentivare la raccolta differenziata sul territorio di Porto Torres: l’amministrazione comunale ha infatti aderito al progetto promosso da Tetra Pak e dalla Cooperativa Latte Arborea, denominato “io lo riciclo e tu?”. La nuova campagna di comunicazione è rivolta ai cittadini che potranno effettuare la raccolta differenziata delle confezioni in poliaccoppiato a base carta per latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi ed altri alimenti, conferendole insieme a carta e cartone.
La campagna informativa si articolerà in affissioni stradali e pieghevoli informativi distribuiti soprattutto nelle scuole, attraverso i quali il Comune fornirà tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak.
«È un’iniziativa – spiegano il sindaco Beniamino Scarpa e l’assessore all’Ambiente, Davide Tellini – che è stata messa in atto per trasmettere a tutti l’importanza della raccolta differenziata, strumento fondamentale per garantire un maggiore rispetto dell’ambiente e per incrementare la quantità e la qualità dei rifiuti riciclati».
Una volta svuotati e schiacciati, i contenitori Tetra Pak dovranno essere conferiti con le stesse modalità previste per la raccolta porta a porta di carta e cartone (in scatole di cartone, sacchi di carta o pacchi legati). «Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile, nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale», dichiara Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia. «Obiettivi importanti – aggiunge – sono già stati raggiunti: nel 2010 sono state riciclate in Italia 18.900 tonnellate, pari a circa un miliardo di confezioni post-consumo».
A supporto di questa campagna, sono inoltre previsti specifici interventi di educazione ambientale nelle scuole primarie che, attraverso animazioni, giochi e laboratori, promuovono la raccolta differenziata. Verrà inoltre distribuito un opuscolo sulle proprietà nutrizionali del latte al fine di favorire l’adozione di una sana e corretta alimentazione. «La Cooperativa Latte Arborea è impegnata nel sensibilizzare i consumatori sul ciclo di vita dei propri prodotti – commenta Daniela Calogiuri, Marketing Manager della Cooperativa 3A – coniugando la bontà degli stessi con la sensibilità ambientale ed il riciclo dei contenitori che da sempre preservano la qualità del nostro latte». Per ulteriori informazioni sulla raccolta differenziata nel Comune di Porto Torres sono attivi il numero verde 800 543999 e il numero 079 517054.
|