Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 1 aprile 2011
Architettura: «unità e non i soliti litigi»
Nel rimpallo di accuse reciproche tra centro-destra e centro-sinistra sulle sorti della facoltà algherese, il Presidente della Società per i Servizi Universitari, Antonello Muroni, invita all'unità
Architettura: «unità e non i soliti litigi»

ALGHERO - La Facoltà di Architettura di Alghero da alcuni giorni è al centro del rimpallo di accuse e difese dei politici locali e regionali di centro-destra e centro-sinistra. Dopo l'appello del preside Giovanni Maciocco sulle estreme difficoltà economiche in cui versa la facoltà, sono intervenuti il sindaco Marco Tedde (ad imputare a Soru «le scelte ingiustificate» per il destino dell'ateneo) e i due consiglieri regionali Mario Bruno e Carlo Sechi a chiedere un maggior senso di responsabilità del Primo cittadino verso Architettura.

Stavolta è il Presidente della Società per i Servizi Universitari e la Formazione (e presidente del Consiglio comunale ndr), Antonello Muroni «il cui scopo primario è di promuovere il Polo Universitario di Alghero in toto». «Il Consigliere regionale Carlo Sechi - dice Muroni - ha capito finalmente che Alghero ha bisogno di autorevolezza in Regione..Seppur tardivo, l’attaccamento ai problemi della città e del territorio sia da considerare un fatto positivo. Ma certamente è ancora vivo il ricordo della sua totale estraneità ai problemi del polo industriale di Porto Torres, della Sogeaal, della Sanità, che da anni decenni affliggono Alghero».

Il presidente difende il Consorzio per i Servizi Universitari e chi ne fa parte assieme a lui (il vicepresidente Prof. Giovanni Macciocco, i consiglieri di Amministrazione Prof. Aldo Maria Morace, il Prof. Sergio Sotgiu e il Dott. Alberto Bamonti ndr) a rimborso zero. «Nessuno di noi - spiega - riceve denari per il tempo speso a cercare di risolvere i problemi contingenti e del quotidiano: pulizie, manutenzioni ordinarie e straordinarie, pagamento utenze e risoluzioni di problemi di vario tipo. Nessun carrozzone, nessuna vergogna, ma solo persone che dedicano tempo e responsabilità ad una realtà che Alghero merita».

«La vera vergogna - conclude l'esponente del centro-destra cittadino - è invece che un rappresentante politico di un partito che si candida ad alternativa al centro destra di Alghero possa proferire insulti gratuiti e cavalcare polemiche sterili su argomenti che hanno dimostrato di non conoscere. Sarebbe stato bene che prima di gridare alla vergogna si fosse almeno informato sull’argomento. Smettiamola una volta per tutte di litigare - è l'invito di Muroni - e pensiamo al bene comune della nostra collettività».

Nella foto: Antonello Muroni
9/7/2026
I dati statistici confermano il primato nazionale: l’incidenza della popolazione studentesca (5,7%) è quasi il triplo della media nazionale (2,1%)
9/7/2026
Saranno pronti entro l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, i nuovi alloggi universitari nel polo accademico di Olbia, dove sono attivi corsi anche dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Universitario – UniOlbia: uno smacco per Alghero, l’altra città del nord Sardegna in cui è presente Architettura e che in più di dieci anni non è riuscita a programmare le case per studenti

8/7/2026
Yoga, canto e teatro: avviso dell’Università di Sassari per professionisti e associazioni. L’obiettivo è favorire il benessere della popolazione studentesca



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)