S.A.
4 maggio 2011
Risparmio energetico in borgata
L’Associazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma aderisce al “Percorso illuminato”, coordinato da Agenda 21 Locale: laboratori didattici con le scuole e impianti fotovoltaici. L´assessore incontra la borgata

ALGHERO - L’Associazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma aderisce al “Percorso illuminato”, coordinato da Agenda 21 Locale, inserito nella campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico M’illumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai radio 2 “Caterpillar”, a cui la città di Alghero vi partecipa per il quinto anno consecutivo.
L’Associazione Impegno Rurale, con la collaborazione del Ceamat-Centro di Educazione Ambientale Marino e Terrestre del Parco naturale di Porto Conte, propone per il 5 maggio l’iniziativa “Gira-sole”, che si svolgerà presso la piazza antistante la Chiesa di Santa Maria La Palma, dalle ore 10 alle 13, con laboratori primaverili didattici in piazza sulle energie alternative e il risparmio energetico, rivolti alle Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie della borgata. I laboratori didattici consentiranno ai partecipanti di familiarizzare con l’energia alternativa utilizzando gli elementi naturali sole-luce-vento.
Questa iniziativa evidenzia l’attenzione e l’importanza dello sfruttamento di forme di energia alternative, quale contributo e sostegno per lo sviluppo anche delle attività economiche agricole. Nella borgata di Santa Maria La Palma sono in fase conclusiva i lavori di completamento di 14 impianti fotovoltaici, che sono già in produzione e che dimostrano in maniera concreta come le energie da fonti naturali possono essere realmente utilizzate, e come la sinergica collaborazione tra l’associazione G.A.S. e l’Agenda 21 Locale del comune di Alghero abbia concretizzato un percorso di intenti tesi alla sostenibilità ambientale. Ad aprire i lavori giovedì mattina alle ore 10 nella borgata, il presidente dell’Associazione Impegno Rurale, Sergio Melis, e dall’assessore ad Agenda 21, Maurizio Pirisi.
Nella foto: Maurizio Pirisi
|