|
Red
13 maggio 2011
Urbanistica partecipata: iRS acustico ai giardini
Sabato 14 Maggio, dalle 18,30 alle 21 nel parco compreso tra Via Matteotti e Via De Gasperi concerto in acustico di giovani musicisti algheresi

ALGHERO - Prosegue l'iniziativa sull'urbanistica partecipata del Centro di Attività algherese di iRS "Antoni Simon Mossa". Il Centro ha denunciato da tempo come il parco compreso tra Via Matteotti e Via De Gasperi giaccia in stato di abbandono: coperto da rottami, spazzatura ed erbacce, è diventato un pesante fastidio per gli abitanti del quartiere, mentre potrebbe essere uno spazio verde utilizzabile non solo da loro, ma da tutta la città.
Per sensibilizzare la cittadinanza e l'amministrazione su questo problema, il Centro ha organizzato una manifestazione che si è tenuta il 20 Febbraio scorso. Quel giorno i membri di iRS, assieme ai tanti volontari accorsi da tutta la città, hanno pulito i giardini in questione, riuscendo a puntare i riflettori sulla grave situazione presente.
Adesso l'operazione prosegue. Sabato 14 Maggio, dalle 18,30 alle 21, sempre negli stessi giardini (dalla parte di Via Matteotti), il Centro terrà un concerto in acustico in cui dei giovani musicisti algheresi suoneranno pezzi di vario genere. Il concerto, aperto a tutti e gratuito, servirà per aumentare la frequentazione della zona e a far capire le sue grandi risorse.
Perché il Centro è convinto che questi giardini siano una grande risorsa da non sprecare, così come l'ex vetreria della Pietraia e il vecchio cotonificio di Sant'Agostino. Una città ricca culturalmente ed economicamente sfrutta al meglio ogni risorsa, senza creare vuoti urbani che spesso finiscono per diventare luoghi abbandonati e senza uno scopo d'uso.
|