Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 6 giugno 2011
Cappellacci esclude elezioni
Bruno: «agonia»
Dopo il clamoroso ko in occasione delle elezioni amministrative in Sardegna, vertice del centrodestra a Villa Devoto per tracciare una strada percorribile nel prossimo futuro. Mario Bruno incalza: si allunga l’agonia di un centrodestra ormai cianotico
Cappellacci esclude elezioni. Bruno: «agonia»

CAGLIARI - Summit del centro-destra a Villa Devoto convocato dal Governatore Cappellacci questa mattina (lunedì), per capire gli umori di una coalizione lacerata dalla pesante sconfitta in occasione delle elezioni amministrative. Ma nessun timore per una eventuale spallata del centrosinistra e neppure lo spauracchio del voto anticipato, solo il riconoscimento di una sconfitta pesante che si può recuperare.

E' questo, in estrema sintesi, quanto affermato dal Governatore Cappellacci all'uscita del vertice: una full-immersion con un duplice obiettivo - secondo il presidente - analizzare la sconfitta elettorale e mettere a punto la strategia sul collegato alla manovra finanziaria che non fa dormire sonni tranquilli alla Giunta. Gli alleati premono per un cambio di passo, ormai chiesto ad intermittenza da circa un anno, e il Governatore si dice pronto per rilanciare il programma concentrando le priorità su lavoro, trasporti e sanità. Le note dolenti per una politica incapace di dare risposte immediate ad una crisi che attanaglia famiglie e giovani.

E' solo rimandata così la resa dei conti anche internamente al Popolo della Liberta. All'indomani del responso delle urne, infatti, numerosi esponenti di punta del Popolo della Libertà, tra cui proprio il sindaco di Alghero Marco Tedde, avevano apertamente chiesto al partito un cambio di passo, che non poteva non partire dalle dimissioni dei coordinatori regionali. Nulla di fatto ancora, se non un malcontento diffuso che si allarga a macchia d'olio in tutte le città.

L'opposizione: un'agonia. «Dalla riunione odierna della maggioranza ci saremmo aspettati il bilancio di metà legislatura, ma il presidente Cappellacci, non avendo nulla da scrivere, ha riproposto ancora una volta dichiarazioni programmatiche e promesse»: è il commento del capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale Mario Bruno alle dichiarazioni rilasciate dal presidente della Regione.

«Ma il bilancio di questi venticinque mesi di mandato l’hanno già tracciato gli elettori col loro voto sia alle elezioni provinciali dello scorso anno sia alle ultime amministrative: questa giunta regionale è il vuoto assoluto ed è completamente incapace di dare risposte ai problemi dei sardi», ha aggiunto Bruno. «Il vertice di maggioranza di oggi ha semplicemente allungato l’agonia di un centrodestra ormai cianotico – conclude il capogruppo Pd – la minoranza, intanto, proseguirà nella sua azione di denuncia e proposta, pronta a diventare alternativa alla guida della Regione e ad accelerare la fine di questa legislatura fallimentare».

Nella foto: Ugo Cappellacci e Mario Bruno
18:12
Così Fratelli d’Italia Alghero interviene sulle vicende che stanno interessando la borgata. «Cacciotto ricordi che il Comune non è un circolo privato del Campo Largo»
16/10/2026
15 milioni di euro per contrastare l’emergenza abitativa e incrementare l’offerta di alloggi pubblici e sociali nei cinque comuni della Sardegna con popolazione superiore ai 40mila abitanti. La soddisfazione del consigliere regionale Di Nolfo
15/10/2026
Le esercitazioni militari nella nostra Isola si svolgono da decenni e sono proseguite sotto governi di diverso colore, compresi quelli di centrosinistra. Non sono nate con Giorgia Meloni e non è corretto attribuire all’attuale Governo tutte le responsabilità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)