Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaPolitica › Commissione Intermediterranea c´è Cappellacci
Red 17 giugno 2011
Commissione Intermediterranea c´è Cappellacci
Ugo Cappellacci è stato eletto insieme ai rappresentanti di altre cinque regioni nell’ufficio politico della Commissione Intermediterranea, nell’ambito dei lavori della venticinquesima assemblea della commissione
Commissione Intermediterranea c´è Cappellacci

CAGLIARI - Il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, è stato eletto insieme ai rappresentanti di altre cinque regioni nell’ufficio politico della Commissione Intermediterranea (CIM), nell’ambito dei lavori della venticinquesima assemblea della commissione. L'organismo è composto da circa cinquanta Regioni, in rappresentanza di 10 Paesi (Italia, Cipro, Francia, Grecia, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia).

Costituita nel 1990 per esprimere sul piano europeo gli interessi delle regioni che si affacciano sul mare Mediterraneo, la Cim, che fa parte integrante della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime dell’Unione Europea (circa 160 Regioni, in rappresentanza di 28 paesi), ha allargato nel tempo la propria sfera d’azione all’insieme delle problematiche delle Regioni che si affacciano sul mediterraneo. Tale processo ha avuto una particolare accelerazione dopo la firma della dichiarazione di Barcellona del 1995.

L’organismo promuove a livello europeo le tematiche che riguardano lo sviluppo regionale, gli affari marittimi, l’agricoltura, i trasporti e altri temi rispetto ai quali si è ravvisata la necessità di una maggiore attenzione alle specificità di questa particolare area. La Commissione persegue, altresì, un maggiore equilibrio nelle politiche di sviluppo e l’avvio di progetti strategici “pilota” sulle tematiche a forte impatto territoriale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)