Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteAmbiente › Goletta Verde approda in Sardegna
Red 28 giugno 2011
Goletta Verde approda in Sardegna
Da Porto Torres a Siniscola monitoraggio della qualità del mare con l´intento di dare risalto ai punti critici. Sarà l´occasione per la consegna delle Cinque Vele ai comuni premiati dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club
Goletta Verde approda in Sardegna

ALGHERO - Goletta Verde è la storica campagna di Legambiente per la salvaguardia del mare e delle coste italiane che dal 1986, ogni estate, attraversa i nostri mari per sottrarre il mare dalla morsa della speculazione, dall’inquinamento e dal mal’affare per promuovere uno sviluppo che valorizzi l'immensa risorsa di cui gode il nostro Paese.

Anche quest'anno i biologi di Legambiente conducono il monitoraggio della qualità del mare con l'intento di dare risalto ai punti critici. L'obiettivo è quello di scovare le situazioni che metteno maggiormente a rischio il mare: tanto le foci dei fiumi quantoi tratti interessati da fenomeni di inquinamento per la presenza di scarichi abusivi o insufficiente sisteme di depurazione.

Tappe in Sardegna. Fino a lunedì prossimo 4 luglio, Goletta Verde farà tappa in Sardegna, ma non ad Alghero, come era già accaduto lo scorso anno. La tappa sarda, infatti, sarà l'occasione per la consegna delle Cinque Vele ai comuni premiati dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club e per promuovere le aree marine protette, oltre che la lotta contro gli abusi edilizi sulle coste.

Da Porto Torres a Siniscola. Oggi (martedì) a Porto Torres, nella sala museo del mare, si terrà un workshop di presentazione dei progetti conosciutivi sulla "Valutazione degli aspetti ambientali legati alle attività turistiche e diportistiche del parco nazionale e dell'area marina protetta dell'isola dell'Asinara". Poi tappa a Stintino, mentre Venerdì 1° luglio l'equipaggio si sposterà a Olbia, al molo Brin e, con uno stand, nella piazza davanti al municipio. La tappa di domenica sarà ionvece La Caletta di Siniscola, con la premiazione della "Spiaggia più bella, sei tu!"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)