S.A.
28 giugno 2011
Asl: da luglio potenziato il 118
Parte da luglio il potenziamento estivo del 118. Predisposto il piano straordinario. Il servizio ad Alghero

SASSARI – Tutto pronto per il piano straordinario estivo del 118 che partirà il 1° luglio e si concluderà, a seconda che ad essere potenziate siano le postazioni di base o quelle infermieristiche, tra il 31 agosto e il 12 settembre. Il potenziamento riguarda le quattro province di competenza della Centrale operativa del 118, cioè Sassari, Olbia-Tempio, Nuoro e Ogliastra.
L’incremento delle postazioni viene attuato ormai da tempo in considerazione del fatto che, durante il periodo estivo, l’incremento della popolazione dovuto al flusso turistico nella nostra regione comporta un aumento del carico di richieste di soccorso. «L’incremento, che nel mese di agosto raggiunge punte di oltre il 40 per cento rispetto alla media degli altri mesi, – spiega il responsabile della Centrale operativa di Sassari Piero Delogu – necessita di supporti e interventi appropriati per garantire una corretta e adeguata risposta di soccorso».
«Il piano estivo ricalca sostanzialmente gli interventi messi in essere lo scorso anno – riprende Piero Delogu – che hanno mostrato essere in grado di migliorare in maniera significativa le capacità di risposta del sistema, adeguandole all’aumentata popolazione e alle aumentate esigenze tipiche del periodo estivo». Il piano proposto dalla Centrale operativa di Sassari si basa essenzialmente su tre livelli. Il primo riguarda il potenziamento del servizio di base con l’attivazione di nuove postazioni o adeguamento della dislocazione di quelle invernali, anche con l’estensione delle ore in convenzione delle associazioni. Quindi vi è l’attivazione di mezzi sanitari aggiuntivi, infermieristici (India) o medicalizzati (Msa). L’ultimo livello riguarda il potenziamento del servizio di elisoccorso.
Alghero. Alghero-Maristella – M.B. dalle ore 8 alle 20,(Polisoccorso Alghero), dal 1° luglio al 31 agosto; Alghero città – M.B. 2° nelle 24 ore (Alghero Soccorso), dal 1° luglio al 31 agosto, con completamento orario. Alghero-Porto Ferro, servizio in spiaggia, dalle ore 9,30 alle 19.30, (Ass. Vosma) dal 1° luglio al 31 agosto.
|