|
Antonio Burruni
1 luglio 2011
Calcio Giovanile: Soccer School ad Alghero
L’Individual Soccer School concluderà domenica il suo primo Summer Camp in Sardegna. Giovedì ad Alghero, una selezione ha affrontato i locali del Brescia

ALGHERO – Questa settimana, a Castelsardo, l’“Iss-Individual Soccer School”, sta tenendo il suo primo Summer Camp di tecnica calcistica in Sardegna, con la collaborazione dell’Associazione Giglio ’91 ed il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Castelsardo. Al camp partecipano giocatori provenienti dalle giovanili delle società piemontesi Juventus, Barca Salus, Cenisia, Lascaris Torino e Jstars (l’accademia della Juventus) e delle sarde Abbasanta e Castelsardo.
Sono centotrenta i partecipanti al camp. Proprio giovedì sera, una selezione, guidata dai tecnici Tatiana Zorri (vicecapitano della nazionale femminile),Denis Sanseverino e Giordano Piras, hanno giocato al “Mariotti” di Alghero, contro gli esordienti locali della Scuola Calcio Brescia, allenati da Gianfranco Urgias. Nonostante tra gli ospiti ci fossero atleti di età superiore anche di un paio d’anni, gli algheresi si sono messi in luce. Ma cos’è l’Iss? Si tratta di un’autentica mosca bianca nel panorama calcistico nazionale. Infatti, non è la scuola calcio di una società, ma è un’autentica scuola di perfezionamento per calciatori dai vent’anni in giù, che vogliono migliorare, venendo seguiti nel migliore dei modi, visto che c’è un istruttore per ogni iscritto. Si tratta di una vera e propria scuola d’insegnamento della tecnica calcistica attraverso lezioni specifiche, svolte da istruttori esperti nella didattica.
La metodologia d’insegnamento è basata sulle capacità tecniche di base (ricezione/trasmissione, dominio e guido palla-tiro, ecc.), estrosa (gesti di superamento frontale, laterale, di schiena-cambi direzione-frenate, ecc.), intelligenza calcistica (situazioni e combinazioni di gioco coordinativo/condizionale), preparazione tecnica del portiere. «Gioca per lo stemma che hai sulla maglia e ricorderanno il nome che hai sulle spalle», ricorda lo slogan dell’Individual Soccer School, che potrebbe organizzare il secondo Summer Camp in Sardegna, nel 2012, proprio ad Alghero.
|