Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaPolitica › «Non solo velinismo dalla Sardegna»
S.A. 23 agosto 2011
«Non solo velinismo dalla Sardegna»
Il presidente della Regione Cappellacci risponde seccato alle dichiarazioni di Giuliano Amato che definisce una "gaffe" sul popolo sardo. In un meeting l´ex premier ha associato il velinismo e l´individualismo alla Sardegna e all´attuale politica italiana
«Non solo velinismo dalla Sardegna»

CAGLIARI - «C'è troppa Sardegna nella vita politica italiana, e chiedo scusa se lo dico alle famiglie sarde che non hanno alcuna colpa....». Così l'ex capo del Governo, Giuliano Amato, ha sintetizzato - di fronte alla platea del Meeting di Cl a Rimini - il concetto di 'velinismo" e del "trionfo dell'individualismo immemore".

Una sfrenata voglia di apparire in un rotocalco, una trasmissione tv e magari in una foto scattata su uno yatch in Costa Smeralda: tutti ideali - secondo il presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana - plasmati da un governo di centro-destra in sella al Paese da svariati anni. Tuttavia, nel definire il concetto, il professore ha fatto un riferimento non troppo felice alla Regione che avrà dato i natali a tre veline - e non si dovrebbe considerare una colpa - ma ad illustri personaggi della storia italiana.

La risposta seccata è arrivata dal Governatore sardo Ugo Cappellacci, che ha chiesto una rettifica al professore per la sua «gaffe». «Amato – ha dichiarato Cappellacci- conosce bene i valori dei Sardi ed è consapevole di quanto siano lontani dalla metafora utilizzata. Peraltro, tra i “velini” e le “prime donne” della politica nazionale non rientra certo alcun esponente della nostra Isola. Penso che sia vero l’esatto contrario di quanto sostenuto dal presidente Amato: infatti, non vedo dei Cossiga, dei Gramsci, dei Berlinguer né vedo delle Grazia Deledda e neppure delle figure politiche portatrici dei valori della gloriosa Brigata Sassari».

Nella foto: Ugo Cappellacci



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)