Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 27 agosto 2011
Crisponi: «stagione a ostacoli»
L’assessore regionale del Turismo interviene per iniziare a tirare le somme e a interrogarsi sui fattori che hanno inciso pesantemente sulle presenze nell’Isola
Crisponi: «stagione a ostacoli»

CAGLIARI - La più tormentata delle stagioni turistiche degli ultimi anni sta per concludersi. Al termine del periodo generalmente più fecondo e in fase, ancora in corso, di elaborazione dei dati ufficiali, l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi interviene per iniziare a tirare le somme e a interrogarsi sui fattori che hanno inciso pesantemente sulle presenze nell’Isola: «La Sardegna – aggiunge l’assessore Crisponi - ha corso quest’anno, una stagione ‘a ostacoli’. Quelli del caro traghetti, innanzitutto. Le ferite inferte dalle azioni degli armatori privati non si rimargineranno presto e facilmente».

Il target alto avrebbe avuto un trend positivo, ma il rovescio della medaglia è che nell’‘annus horribilis’ della crisi economica mondiale, il brand consolidato (il marchio Sardegna), ha generalmente scontato l’immagine di destinazione esclusiva ma cara e fuori budget proprio per quell’utenza media, che in Sardegna vale il 50% del totale delle presenze. Anche se secondo l’esponente della Giunta Cappellacci «è il costo di accesso che frena, rispetto al costo di residenza. Ma si deve prendere atto - spiega - che il sistema dei trasporti è lo snodo centrale per lo sviluppo turistico dell’Isola.

Infine, non risparmia polemiche sulla Manovra economica decisa dall'alto (a Roma ndr): «esprimo insofferenza - aggiunge l’assessore – per il previsto taglio della finanziaria regionale 2012, vorace nei confronti dell’impalcatura produttiva sarda, con 43 milioni di euro in meno per turismo, artigianato e commercio». Un plauso dell'esponente della Giunta agli imprenditori «al loro orgoglio e alla loro forza», ma che poco hanno potuto fare laddove «la crisi è stata affrontata con statica diffidenza e poco spazio agli investimenti». Nel triennio turistico, infatti, dal 35% di investimenti sul fatturato 2008 si è passati ad appena il 15% nel 2010. Alla realtà dei numeri è difficile sfuggire.

Nella foto: Luigi Crisponi
16:56
Il Comune, che ha in concessione dal Demanio (in uso gratuito) il castello risalente al 1200, ieri ha consegnato in gestione il bene fortemente identitario all’Ente di proprietà del Comune, istituito nel dicembre 2024 proprio per gestire e valorizzare il patrimonio storico e culturale di Bosa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)