|
Antonio Sini
25 settembre 2011
Fertilia pareggio in extremis a San Teodoro
La squadra di Massimiliano Paba ha giocato un buon primo tempo colpendo due legni con Deriu e Puddu. Decisivi i campi del tecnico nel finale di gara

FERTILIA - Il Fertilia esce indenne dalla difficile trasferta di San Tedoro e porta a casa un pareggio davvero pesante. Da sottolineare che nel primo tempo i ragazzi di Paba hanno colpito due legni con Deriu e Puddu, pali interni con la palla beffardamente dentro il terreno di gioco, e nel secondo tempo ancora Deriu ha centrato un palo interno. Gli smeraldini, d’altro canto, hanno colpito un legno pieno con portiere fuori causa. Il Fertilia, come si può desumere, ha giocato un buon primo tempo, ma non è riuscita a segnare. Nel secondo tempo, ancora un palo nega la gioia de gol a Deriu e la squadra locale passa da li a poco passa in vantaggio: tiro di Falchi, sulla traiettoria c’è lo stinco di Sini che mette fuori gioco il portiere Piras. Il Fertilia accusa il colpo, quasi smarrita e non riesce a organizzarsi. Il San Teodoro pressa gli algheresi, che riescono a passare il momentaccio indenni. Ma la sorte evidentemente aveva deciso. Il neoentrato Santona trova lo spunto per mettere alle spalle di Fontana la rete che vale un pareggio davvero pesante.
Massimiliano Paba a fine gara fotografa la partita: «Il pareggio è il risultato più giusto, perché era una partita che potevamo vincere benissimo, ma alla fine abbiamo rischiato di perdere. Devo dire che il primo tempo è stato maiuscolo da parte nostra, mentre quando il San Teodoro è andato in vantaggio abbiamo concesso loro troppo terreno, non siamo riusciti a organizzarci e abbiamo sofferto non poco, sembravamo smarriti e rassegnati. Ho dovuto inventare qualcosa – continua Paba – e gli ingressi di Roberto Carboni e Santona, hanno impresso alla partita un'altra direzione. Abbiamo rischiato molto, ho schierato tre punte e una mezza punta giocando il tutto per tutto, è andata bene perché Santona ha realizzato una rete davvero pesante. Usciamo da un tour de force che forse a molti è passato inosservato – conclude Massimiliano Paba – il Fertilia ha giocato su sei gare, quattro volte in trasferta, siamo a +1 in media inglese e la nostra classifica è frutto dei nostri risultati conseguiti in campo, non posso che essere molto soddisfatto».
SAN TEODORO – FERTILIA 1-1:
SAN TEODORO: Fontana, Deriu, Monni, Piras, Budroni, Elia, Congiu, Manca, Falchi, Maxia, Picciau.
FERTILIA: Piras, Agostini, Masala, Ledda, Sini, Mereu, Puddu, Zuccolilli (25’st Roberto Carboni), Luca Carboni, Pinna (45’st Busi), Deriu (35’st Santona). Allenatore Massimiliano Paba.
ARBITRO: Magliona di Sassari.
RETI: 20’st Falchi, 45’st Santona.
I Risultati della Sesta Giornata:
Alghero – Riunite Villacidro 1-0
Atletico Elmas - Tavolara 0-2
Castiadas - Castelsardo 2-3
Nuorese - Pula 0-1
Olbia - Calangianus 3-0
San Teodoro - Fertilia 1-1
Sanluri - Torres 0-2
Taloro Gavoi - Carbonia 3-1
Valledoria - Muravera 1-0
La Classifica: Olbia e Torres 15; Alghero e Taloro Gavoi 13; Calangianus, Castelsardo e Fertilia 11; Pula 10; Sanluri 9; Muravera 8; Castiadas e San Teodoro 7; Tavolara 6; Valledoria 4; Carbonia 2; Atletico Elmas, Nuorese e Riunite Villacidro 1.
Nella foto: Massimiliano Paba, allenatore del Fertilia
|