Antonio Sini
10 ottobre 2011
Fertilia show, manita al Castiadas
Grande prova di forza della formazione di Paba seppur con sei titolari assenti vince per 5 a 1 con tripletta di Luca Carboni

ALGHERO - Fertilia impeccabile sul campo del Castiadas, 5 a 1 il risultato finale per i ragazzi di Massimiliano Paba. Con assenze di peso quali quella di Ledda, Zuccolilli, Mereu, Masala, Santona e Pinna, il Fertilia 2, ha strapazzato un avversario che in casa non aveva mai perso e aveva battuto la capolista Torres. Una dimostrazione che la versione più giovane della rosa dei giuliani vale, e anche il lavoro di mister Paba comincia a dare i primi frutti.
Preoccupava e non poco la trasferta nel Sarrabus, ma alla fine gli incubi sono venuti ai giocatori di casa. La squadra del patron Ferroni, con questa sonante vittoria si porta a +3 in media inglese, e soprattutto si propone, per ora, come arbitro del torneo considerato che fra sette giorni ad Alghero arriva l’Olbia, capolista insieme alla Torres. Ma getta acqua sul fuoco il modesto Paba che si limita a fotografare la partita senza impennarsi in roboanti dichiarazioni. «Abbiamo disputato una bella partita, ordinata tatticamente, preparata in settimana con meticolosità viste le assenze di peso. Ho schierato un centrocampo a tre con Simula, Sanna e Busi, e soprattutto abbiamo osato in attacco con un tridente formato da Luca Carboni, Puddu e Roberto Carboni».
«Questo nostro atteggiamento tattico – ha proseguito l'allenatore gialloblu – ha messo in difficoltà il Castiadas che non si aspettava una squadra così spregiudicata in campo». «Ma oggi eravamo davvero capaci di fare male in attacco, il tridente è andato a segno – ha continuato -, a dimostrazione che il nostro atteggiamento tattico era molto corretto. Il Castiadas, giocava con palle molto lunghe, noi tenevamo i nostri difensori molto bassi e il centrocampo raccordava molto bene le ripartenze ficcanti e pericolose con palla a terra. Cosa stiamo pensando? Pensiamo che l’obiettivo salvezza si è ulteriormente avvicinato, nient’altro».
Rischiamo domenica prossima di fare un favore alla Torres? «Non proprio - risponde Paba – il favore per primi lo facciamo a noi stessi, speriamo di recuperare alcuni infortunati perche l’Olbia è squadra da prendere con le molle. Ma ce la giochiamo, sono ottimista per natura e pensare negativo non fa parte del mio carattere». Il presidente del Fertilia Aurelio Ferroni si sofferma su una considerazione di non poco conto: «Quando sei giocatori infortunati decidono di sorbirsi seicento chilometri per stare vicino ai loro compagni di squadra, vuol dire che si è costruito un gran bel gruppo. Sono molto soddisfatto, al pari del risultato acquisito in campo». E se il Fertilia è partita bene, prosegue con questi risultati entusiasmanti, è seconda in classifica dietro le stellari Torres e Olbia, un piccolo merito c’è da attribuirlo a un tecnico, Massimiliano Paba, che alla sua prima esperienza dimostra di saper lavorare proficuamente e non si concede alcun volo pindarico.
CASTIADAS - FERTILIA 5 - 1
Castiadas: Stocchi, Floris, Orrù, Atzeni, Piccarretta, Bruno, Fadda, Sigismondo, Dessena, Onano, Argiolas.
Fertilia: Piras, Agostini, Manconi, Luiu, Sini ( 77 Langella), Busi, Puddu ( 65’ Saba), Simula, Luca carboni, Roberto Carboni, Sanna.
Arbitro Vona di Frosinone
Reti: 20’ (r) , 26’ 60’ Luca Carboni, 36’Puddu (r), 75’ Roberto Carboni, 81 Argiolas.
Risultati Ottava giornata
Atl.Elmas - Castelsardo 2-0
Carbonia - Villacidro 1-0
Nuorese-S.Teodoro 2-1
Olbia-Pula 3-1
Sanluri - Tavolara 1-2
Castiadas - Fertilia 1-5
Taloro-Muravera 2-1
Valledoria - Calangianus 3-1
Alghero 1945 - Torres 1-2
La classifica: Torres 21, Olbia 21, Fertilia 18, Taloro 16, Alghero 14, Calangianus 14, Sanluri 12, Castelsardo 11, Pula 11, San Teodoro 10, Tavolara 10, Castiadas 9, Muravera 8, Valledoria 8, Carbonia 5, Atl. Elmas 4, Nuorese 4, Villacidro 1.
Prossimo turno:
Castelsardo - Valledoria
Calangianus - Sanluri
Fertilia - Olbia
Muravera - Alghero 1945
Pula - Atl. Elmas
Villacidro - Nuorese
Torres - Carbonia
S.Teodoro - Castiadas
Tavolara - Taloro
|