S.A.
31 ottobre 2011
De Gregori: due date nell´Isola
Due tappe sarde del “Pubs and Clubs Tour” in programma mercoledì 2 e giovedì 3 novembre 2011 alle ore 21 all’FBI Club (vecchie Fornaci Maxia) in Via Brigata Sassari 68 a Quartu Sant’Elena
.jpg)
CAGLIARI - Saranno altre due serate memorabili da ricordare, perché ogni concerto con il “Principe” della canzone italiana d’autore è un evento da evidenziare in rosso nel calendario della memoria. E’ tutto pronto per l’arrivo in Sardegna di Francesco De Gregori e tra i suoi fan, ma non solo, è ormai agli sgoccioli l’attesa per le due tappe sarde del “Pubs and Clubs Tour” in programma mercoledì 2 e giovedì 3 novembre 2011 alle ore 21 all’FBI Club (vecchie Fornaci Maxia) in Via Brigata Sassari 68 a Quartu Sant’Elena.
Dopo l’ultimo grande successo di fronte al pubblico sardo con il concerto del 23 agosto ad Oliena, il cantautore romano, per premiare il suoi ammiratori, ha voluto inserire anche l’isola tra le tappe della nuova tournèe avviata il 6 ottobre dal Vox Club di Nonatola (Mo) e che toccherà per tutto l’autunno numerosi altri club e pub della penisola.
Per De Gregori con il “Pubs and Clubs Tour” c’è una sorta di ritorno alle origini, infatti, dopo aver riempito così come nell’ultima tournèe estiva, le piazze da nord a sud della penisola, cambia registro e sceglie di suonare nei Club e su piccoli palcoscenici davanti a poche centinaia di persone per recuperare un rapporto più diretto col suo pubblico e quelle forti emozioni vissute nei primi anni di carriera quando la notorietà era ancora da conquistare.
Con poche parole il cantautore spiega la scelta di proporre la sua musica in questi spazi dalle atmosfere più intime e rilassanti “Sarà un tour molto divertente: ho convinto i miei impresari a portarci in giro per i club, in quei posti dove passa la musica più viva, e dove c‘è un pubblico speciale. Dopo tanti teatri, dopo un bagno di velluti rossi, sento il bisogno di ritrovare una dimensione, come dire? più disordinata…”. Saranno due serate che di sicuro riusciranno a regalare alla platea indelebili emozioni, quelle di poter ascoltare quasi gomito a gomito, l’autore di “Rimmel”, “La donna cannone”, “Pablo” e di tantissime altre poesie in musica, in una dimensione rilassata e in un’atmosfera informale.
Per questa nuova apparizione davanti al pubblico che affollerà il noto club di Via Brigata Sassari Francesco De Gregori sarà affiancato dai musicisti della band che lo segue da diversi anni: Stefano Parenti alla batteria, Alessandro Arianti al pianoforte, Alessandro Valle al pedal steel guitar e alla chitarra, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre e naturalmente Guido Guglielminetti, storico capobanda, al basso. Insieme daranno vita ad un’avvincente scaletta sui testi e le note delle intramontabili canzoni della quarantennale carriera del cantautore. Le due date nell’isola sono organizzate dalla Soc. Coop. Spettacoli&Musica con la collaborazione dell’FBI Club. Per informazioni e prenotazioni dei biglietti: Spettacoli&Musica Viale Regina Margherita, Tel. 0706848899/0706490854.
|