|
Monica Caggiari
22 marzo 2005
Curriculum Vitae Europeo, ecco dove e come ricevere suggerimenti
Nei giorni scorsi è arrivata, anche sulla scia di recenti incontri sulla questione dei giovani e del lavoro, una segnalazione di particolare interesse sul curriculum vitae europeo, un modello comune di riferimento, che consente a tutti i cittadini europei di riconoscere e valorizzare le proprie competenze per proporsi o riproporsi sul mercato del lavoro e della formazione

ALGHERO - A fornire alcuni riferimenti e a rendersi disponibile per eventuali chiarimenti è l’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro, che attraverso il referente, Giuseppe Patta, garantisce l’ausilio per la corretta ed efficace compilazione di quest’importante strumento per l’inserimento lavorativo in ambito europeo.
Ma cos’è esattamente il curriculum vitae europeo?
In sostanza si tratta di un modello comune di riferimento, che consente a tutti i cittadini europei di riconoscere e valorizzare le proprie competenze per proporsi o riproporsi sul mercato del lavoro e della formazione. Accoglie inoltre le indicazioni politiche proposte dall’Unione europea in tema di sviluppo delle risorse umane, nella considerazione dell’intera esperienza di una persona e nella logica di formazione continua. Il Curriculum Vitae Europeo non è un certificato, bensì una dichiarazione autocertificata e volontaria, che fornisce informazioni su: competenze linguistiche; esperienze lavorative; qualifiche e titoli di istruzione e formazione; abilità e competenze acquisite anche al di fuori dei percorsi formali di formazione. L’utilizzo è destinato a tutte quelle persone, istituzioni, istituti scolastici e strutture formative che mirano a proposte ed offerte in ambito europeo.
Per un aiuto alla compilazione è disponibile a fornire indicazioni utili dott. Giuseppe Patta, ogni lunedì dalle 15.30 alle 17, nell’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro, in Via Sassari n.181 (c/o ex Seminario). Sempre negli stessi orari è possibile fissare un appuntamento per altra data, chiamando lo 079/975649.
|