Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaConcerti › Òmnium Cultural, i concerti della Settimana Santa
Red 22 marzo 2005
Òmnium Cultural, i concerti della Settimana Santa
La “Schola Cantorum Pietro Allori” nasce ad Alghero nel 1995 all’interno di una realtà parrochiale di giovani universitari appassionati di musica e interessati allo studio del patrimonio musicale gregoriano
Òmnium Cultural, i concerti della Settimana Santa

ALGHERO - In occasione delle festività pasquali, arriveranno ad Alghero alcune corali catalane tra cui la “Polifonica Joia d’Alella” che eseguirà un concerto di musiche sacre sabato 26 marzo alle ore 19,30 nella Chiesa del Carmelo, alla corale catalana si affiancherà quella cittadina intitolata a Pietro Allori, diretta dal M.o Alessio Manca.
Sabato 2 aprile sarà la volta invece della corale “El Micalet”, già nota e apprezzata dal pubblico algherese per aver dato un concerto al Teatro Civico, che resterà ad Alghero dal 1 al 5 aprile curando insieme all’associazione “Amics de l’Alguer” di Valencia, la realizzazione di alcuni atti pubblici. La corale “El Micalet” si esibirà nella Chiesa del Carmelo 2 aprile alle ore 19,00 insieme alla “Coral Francesc Manunta” di Alghero. Sempre la corale “El Micalet” darà un concerto domenica 3 aprile nella Cattedrale di S. Maria alle ore 19,30 in compagnia della corale cittadina “Matilde Salvador” diretta dal M.o Paolo Carta. Si invita la cittadinanza a partecipare. Òmnium Cultural de l’Alguer organizza un concerto sabato santo con una corale catalana e una algherese. All’interno dei tradizionali scambi culturali tra Alghero e la Catalogna che diventano particolarmente intensi in occasione della Settimana Santa, l’associazione algherese Òmnium Cultural organizza un concerto sabato 26 marzo alle ore 19,30 nella Chiesa del Carmelo, vi parteciperanno la “Polifonica Joia d’Alella” e la “Corale Pietro Allori”.
La “Polifonica Joia d’Alella” è formata da un gruppo di appassionati di canto corale determinati a trasformare la loro ricerca musicale in un vero e proprio evento culturale. Dal 1997 direttore del gruppo è il Maestro Carles Sist i Mateo di riconosciuto valore artistico e musicale. La “Polifonica Joia d’Alella” conta su di un buon repertorio che si rinnova continuamente e su solisti di gran qualità, tutto ciò unito a un accompagnamento musicale adeguato fa si che le sue prestazioni siano molto piacevoli e diversificate. La “Schola Cantorum Pietro Allori” nasce ad Alghero nel 1995 all’interno di una realtà parrochiale di giovani universitari appassionati di musica e interessati allo studio del patrimonio musicale gregoriano. Dalla sua fondazione questa formazione musicale è diretta dal Maestro Alessio Manca.
15/9/2025
La rassegna concertistica “Musica d’estate” proseguirà con 13 concerti per tutto il mese di settembre al chiostro di Santa Maria di Betlem a Sassari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)