Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaPolitica › «Regione e Ue due mondi distanti»
S.A. 14 dicembre 2011
«Regione e Ue due mondi distanti»
L´europarlamentare dell´Idv Giommaria Uggias è intervenuto in Consiglio regionale nella discussione sulle politiche comunitarie accusando la Giunta regionale di immobilismo e inefficacia dell´azione politica
«Regione e Ue due mondi distanti»

CAGLIARI - «Fondi strutturali non spesi, nessun peso nel processo decisionale per le nuove prospettive della politica europea dei trasporti, né tantomeno per la politica agricola comunitaria e impegno nullo per vedere riconosciuta la condizione di insularità». Così è intervenuto l'Onorevole Giommaria Uggias, parlamentare europeo dell'Italia dei Valori, nella seduta di martedì del Consiglio regionale dove si è affrontata la discussione sulle politiche comunitarie.

«Inconsistente e inefficace» il ruolo della Regione Sardegna secondo Uggias che chiede all'Aula quali siano «le azioni concrete portate avanti da Cappellacci e la sua giunta in termini di politica comunitaria». «Sin dall'inizio del mio mandato - ha dichiarato l'europarlamentare - ho cercato di instaurare un rapporto collaborativo con la Regione Sardegna, perché, nel superiore interesse della Sardegna stessa, abbiamo uno scopo fondamentale in comune: il bene e la crescita della nostra isola, obiettivo realizzabile anche e soprattutto grazie all'aiuto dell'Europa e del sostegno comunitario».

Tuttavia, Uggias accusa la Giunta di non aver apportato «nessun contributo in merito». Qualche esempio? Nella definizione delle politiche infrastrutturali, l'esponente dell'Idv riferisce della mediazione con il coordinatore europeo per le Autostrade del Mare, Valente de Oliveira, «ma la Regione ha neanche approvato il Piano Regionale dei trasporti». Ancora non tutto è perduto sulla Pac: «Regione e soprattutto il Consiglio hanno ancora la possibilità di svolgere un ruolo significativo» nell'orientamento della prossima Pac. E avvisa: «Occorre però che sia l'Amministrazione che il Consiglio Regionale diventino protagonisti nelle rispettive competenze inserendosi nel procedimento legislativo attualmente in corso e che si concluderà nei primi mesi del 2013».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)