Red
15 dicembre 2011
Ozieri, diabete in età pediatrica
Le riunioni organizzate dall’Unità operativa di pediatria dell’ospedale di Ozieri sono iniziati a fine ottobre e vedono la partecipazione dei pediatri diabetologi

OZIERI - Una serie di incontri tra pediatri diabetologi con bambini e adolescenti affetti da diabete mellito accompagnati dai loro genitori, con lo scopo di parlare della patologia e di una seri di argomenti come la corretta alimentazione e la gestione delle ipoglicemie. Le riunioni organizzate dall’Unità operativa di pediatria dell’ospedale di Ozieri sono iniziati a fine ottobre e vedono la partecipazione dei pediatri diabetologi che operano nel reparto di Pediatria dell’ospedale “Antonio Segni”.
Sarà questo anche l’obiettivo dell’incontro che si terrà venerdì 16 dicembre, alle ore 18, nella sala riunioni dell’ospedale di via Colle Cappuccini a Ozieri. Alla riunione parteciperanno i pediatri Antonello Pippia e Antonella Correddu, la diabetologo-nutrizionista Rosalia Polo che porterà esempi pratici di gestione del pasto con il calcolo dei carboidrati e alcuni esempi pratici. All’incontro è prevista la partecipazione anche del presidente dell’Adms Michele Calvisi.
Gli incontri si inseriscono nell’ambito degli obiettivi dell’Azienda sanitaria locale di Sassari, previsti per la gestione e la cura e la prevenzione delle malattie croniche come il diabete e la celiachia, patologie molto diffuse in Sardegna. Il primo incontro si è svolto a fine ottobre, sempre nella sala riunioni dell’ospedale civile di Ozieri, e ha riscosso una notevole partecipazione. Dopo una breve introduzione da parte del direttore dell’Unità operativa di Pediatria, Maria Teresa Rau, i pediatri diabetologi hanno presentato alcune relazioni sulla corretta alimentazione, sul counting dei carboidrati e sulla gestione delle ipoglicemie.
|