S.A.
6 gennaio 2012
Virtus-Mercede: primo derby 2012
Il primo incontro del 2012 per le due squadre sarde del Girone A, si disputerà sabato 7 gennaio. Entrambe penultime: le cagliaritane reduci da due vittorie consecutive, le algheresi da una serie di sette sconfitte

ALGHERO - La Mercede Basket Alghero si prepara per l’ultimo impegno del girone di andata del campionato di Serie A2, il derby con la Virtus Cagliari. Il primo incontro del 2012 per le due squadre sarde del Girone A, si disputerà sabato 7 gennaio, palla a due alle ore 19, nella Palestra Virtus di Via Pessagno a Cagliari, arbitri i Signori Denis Bernacchi e Marco Liberali di Milano.
Le due squadre occupano il penultimo posto in classifica, in coabitazione con il Collegno, a quota 6 punti, seguite dai fanalini di coda, Borgotaro e Biassono, a quota 4, e precedute dal Marghera, a 8 punti. Un incontro, quindi, molto importante in chiave salvezza per le compagini di coach Fioretto e coach Paccarié, che nelle 13 gare precedenti la sfida hanno ottenuto solo 3 vittorie, la Mercede in casa con Marghera e fuori con Borgotaro e Biassono, la Virtus tra le mura amiche con Borgotaro e Marghera e in trasferta con il Bolzano.
Differente comunque il cammino e lo stato d’animo con i quali le due squadre si apprestano a disputare la gara, le cagliaritane, vittoriose negli ultimi due incontri, con il morale a mille, mentre le algheresi sono reduci da una striscia negativa di ben 7 sconfitte consecutive anche se l’ultimo incontro, prima della sosta per le festività, in quel di Muggia, ha mostrato segnali, seppur timidi, di ripresa.
Punti di forza della Virtus Cagliari sono sicuramente l’esperta guardia argentina Laura Nicolini, l’ala Giulia Rulli, miglior marcatrice della squadra con una media di quasi 15 punti a partita, e la lunga Raffaela Costa. A inizio dicembre si è unita al gruppo anche la guardia, ex CUS Cagliari, Eleonora Piana, rivelatasi determinante negli ultimi due successi delle cagliaritane realizzando, contro Marghera e Bolzano, rispettivamente 11 e 15 punti. In casa Mercede si è aggregata alla squadra la guardia Francesca Rosellini, classe 1990, già nelle file bianco azzurre nella prima metà della stagione 2009-2010, poi per la giocatrice toscana esperienze in B con Vigarano e Ghezzano e in A2 con Orvieto.
|