Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPolitica › Parlamento: Vella (Pdl) ecco la produttività
S.A. 7 gennaio 2012
Parlamento: Vella (Pdl) ecco la produttività
L'indagine Openpolis classifica la produttività dei deputati. In fondo alla graduatoria Paolo Vella, eletto alle ultime elezioni proprio nel collegio algherese: il commento dell´ex parlamentare Francesco Carboni
Parlamento: Vella (Pdl) ecco la produttività

ALGHERO - «Non ha mai svolto interventi in aula dopo tre anni
e mezzo di legislatura, né ha mai presentato proposte di legge da primo
firmatario, interrogazioni interpellanze, mozioni, ordini del giorno,
emendamenti». Nessun riferimento è puramente casuale, tutt'altro. La scheda poco "onorevole" descritta dall'ex deputato algherese Francesco Carboni è di chi è seduto attualmente nei banchi del Parlamento italiano, quel Paolo Vella del Popolo della Libertà, eletto nelle ultime elezioni politiche proprio nel collegio della Riviera del Corallo.

«Un deputato pulsante - lo definisce Carboni - assolutamente insensibile ed estraneo ai grandi e gravi problemi della regione e del territorio che è stato designato a rappresentare, per grazia ricevuta, con la sciagurata legge elettorale vigente». L'ex parlamentare del centro -sinistra riprende i dati emersi da un articolo - nel numero di venerdì de Il Fatto Quotidiano - sulle presenze e la produttività di deputati e senatori. Tra i più assenteisti, ad esempio, ci sono nomi eccellenti, quali Niccolò Ghedini, avvocato dell'ex premier Berlusconi. Non c'è da stupirsi, d'altronde, delle numerose assenze del legale, considerato i frequenti guai giudiziari del noto assistito che lo hanno costretto a frequentare più le aule dei tribunali piuttosto che quella di Montecitorio.

Nel servizio giornalistico a firma di Caterina Perniconi viene riportata una graduatoria di produttività secondo l'indagine svolta dai ricercatori del sito Openpolis che ha valutato i parlamentari non solo dalla presenza in aula, ma dalla complessiva attività. Rispetto alla prima Vella è il più meritevole tra i colleghi dell'isola, con una percentuale pari al 99,79% (secondo in assoluto alla Camera) ma la sua posizione crolla al 544° (su 650) sulla seconda. Prima di lui, tra gli eletti nel nord Sardegna, Giulio Calvisi (Pd) è al 122°, Guido Melis (Pd) al 285° e Carmelino Porcu (Pdl) al 425°. Il più "produttivo" in assoluto dei sardi è Federico Palomba dell'Italia dei Valori, 36° tra tutti i membri della Camera.

Nella foto: Paolo Vella e Francesco Carboni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)