|
S.A.
14 gennaio 2012
Alghero in Europa con Meta e Consorzio
La Fondazione Meta e il Consorzio Turistico Riviera del Corallo promuovono l’offerta turistica di Alghero in varie ferie europee a partire da gennaio

ALGHERO - Parte la stagione più dinamica per le attività di promozione turistica. Nel mese di gennaio Alghero e il suo territorio saranno rappresentati dalla Fondazione Meta nelle più importanti manifestazioni fieristiche del settore che si terranno in Europa.
La filosofia generale che ha ispirato questa politica di promozione è stata quella dell’utilizzo di un sistema di co-marketing, che permetta di abbinare il momento della promozione istituzionale della città, del territorio e delle sue ricchezze a quello della commercializzazione, attività propria del privato. Questa politica si è concretizzata, in particolar modo, attraverso una stretta collaborazione con il Consorzio Turistico Riviera del Corallo sia nella fase di programmazione sia in quella della gestione della partecipazione vera e propria alle fiere.
Nell’ambito del vasto panorama di manifestazioni, la scelta si è orientata, in generale, verso quelle ospitate nei paesi e nelle località collegate con Alghero attraverso i voli nazionali ed internazionali.
Relativamente al settore congressuale, al b2b (business to business) o a particolari segmenti di mercato, si è andati, invece, a programmare la partecipazione negli eventi di maggiore interesse per la Riviera del Corallo (turismo d’arte e culturale, scolastico e sportivo) o in quelle di riferimento per il mercato europeo (IMEX Francoforte – EIBTM Barcellona ).
In alcuni casi, infine, si è preferito puntare sull’organizzazione di presentazioni della città attraverso eventi e conferenze con operatori turistici e giornalisti dei mercati di interesse. Nello specifico, al Vakantiebeurs (Dutch Tourism Page 2 Expo) di Utrecht in Olanda, al Reiselivmessen di Oslo in Norvegia, alla Ferienmesse di Vienna e alla
FITUR di Madrid. A Bratislava sarà invece organizzato un incontro-incentive con agenzie di viaggio, tour operator e manager di importanti aziende in cui Alghero verrà presentata attraverso immagini e filmati recenti e altri storici, e all’interno del catalogo di un tour operator locale.
|