Alghero è rappresentata dalla Fondazione Meta all´interno dello spazio della Regione Sardegna nella più importante fiera turistica della Spagna.
MADRID - La città di Alghero è presente a Madrid per promuovere la sua offerta turistica e il suo territorio, rappresentata dalla Fondazione Meta e dal Consorzio Turistico Riviera del Corallo. In questi giorni la Fondazione Meta è presente a Madrid in occasione della fiera
internazionale del turismo
Fitur in programma dal 18 al 22 gennaio.
Si tratta della più importante manifestazione di settore per il mercato spagnolo, con più di 210mila presenze registrate lo scorso anno e con 10.434 espositori in rappresentanza di 166 paesi. Alghero è rappresentata dalla Fondazione Meta all'interno dello spazio della Regione Sardegna (presenti anche Campania Lombardia e Puglia) nello stand Italia, insieme ad altri 30 espositori in rappresentanza dell'offerta turistica della nostra isola.
L'insularità, con il mare e il clima mediterraneo, e l'offerta culturale, rappresentano le più importanti attrattive del nostro territorio nei confronti degli spagnoli. La regione (comunitad) di Madrid e la Catalogna, rappresentano da sole quasi il 50 % dei viaggiatori di questo paese, nel quale i viaggi all'estero sono cresciuti del 6 % nell'ultimo anno, con vacanze concentrate soprattutto nei week end e in estate.
Nei primi tre giorni la manifestazione è aperta ai soli operatori e i contatti sono mirati a far conoscere l'offerta turistica di Alghero a coloro che vendono le vacanze. Nelle giornate di sabato e domenica la fiera apre anche al pubblico ed è in queste giornate che si registra la maggiore affluenza di persone. Con il collegamento diretto con Madrid Alghero rappresenta un prodotto interessante per gli spagnoli, il 47 % dei quali utilizza internet per organizzare i propri viaggi che effettuano soprattutto in aereo (58 %). L'Italia rappresenta per loro il terzo paese straniero visitato e la Sardegna è al sesto posto tra le regioni italiane. La fonte ufficiale di tutti dati è l'Enit – Agenzia Nazionale del Turismo.