Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoTurismo › Sardegna in mostra a Bruxelles
Red 2 febbraio 2012
Sardegna in mostra a Bruxelles
La fiera turistica belga, giunta alla 54esima edizione e aperta ad addetti ai lavori e pubblico, è tra le più importanti e rinomate kermesse di settore dei Paesi Bassi
Sardegna in mostra a Bruxelles

ALGHERO - La Sardegna in mostra nella capitale dell'Unione Europa. Da oggi sino a lunedì 6 febbraio l’offerta turistica isolana, proposta da 20 operatori del settore (hotel e catene alberghiere, consorzi e società di servizi), accreditati dall’assessorato regionale del Turismo, sarà in esposizione, all’interno dello stand Enit Italia, al ‘Salon des Vacances’ di Bruxelles. La fiera turistica belga, giunta alla 54esima edizione e aperta ad addetti ai lavori e pubblico, è tra le più importanti e rinomate kermesse di settore dei Paesi Bassi e nella precedente edizione ha visto la partecipazione di 786 espositori provenienti da oltre 60 Paesi e di ben 114 mila visitatori nell’arco dei 5 giorni di esposizione.

L’edizione 2012 offrirà una novità: una giornata interamente dedicata al ‘B2B’, durante la quale gli espositori avranno la possibilità di promuovere una destinazione o il proprio prodotto turistico. Il ‘Brussels Travel Top’ si terrà oggi, nel giorno di apertura del Salone, e raggrupperà tutte le iniziative indirizzate ai professionisti del settore: in uno spazio apposito verranno proposti workshop, conferenze, eventi di rete e visita di stand con offerte business presentate da operatori privati e pubblici.

Oltre alla Sardegna, nello stand dell’Enit saranno presenti altri espositori istituzionali: regioni e consorzi turistici italiani. Tra le iniziative in programma, l’Enit inviterà tour operator, agenti di viaggi e giornalisti a visitare lo stand per favorire i contatti tra la domanda belga e l'offerta italiana. Sono circa 7 milioni i belgi che viaggiano ogni anno e in maggioranza trascorrono la loro vacanza all’estero. L’Italia è uno dei Paesi più visitati: al terzo posto nella graduatoria delle destinazioni straniere preferite. Il numero di arrivi di belgi in Italia è in costante aumento (1.013.042 nel 2010 secondo i dati Istat). Per l’Italia, le cifre sono anche positive per il turismo organizzato: la stagione estiva 2011 si è chiusa con un aumento del 1,5 % rispetto all’estate scorso.

Tra i prodotti più richiesti in Belgio, quello turistico – culturale e il turismo natura. La Sardegna avrà modo di presentare la sua varietà unica di itinerari culturali e le manifestazioni tradizonali che caratterizzano l’inizio dell’anno (i festeggiamenti del Carnevale e la celebrazione dei riti della Settimana Santa), oltre che una vera e propria ‘palestra a cielo aperto’ nei paesaggi incantevoli dell’interno, dove pratica il turismo attivo, e la bellezze delle sue coste. Il Salone delle Vacanze di Bruxelles rappresenta una vera opportunità per favorire il turismo verso l’Italia e, in particolare verso l’Isola, in quanto l’80% dei visitatori non hanno ancora prenotato la loro vacanza ed approfittano del Salone per fare la loro scelta.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)