|
Red
20 febbraio 2012
Civile: formiche nel letto
Inchiesta Asl
La brutta scoperta è avvenuta domenica mattina nel reparto di Medicina dell'ospedale Civile di Alghero. L'intervento dei Carabinieri. Le parole del direttore del presidio ospedaliero di Alghero
![]()
ALGHERO - Brutta scoperta domenica mattina da parte dei congiunti di un'anziana signora ottantenne, malata di Alzheimer, ricoverata nel reparto di Medicina dell'ospedale Civile di Alghero, ritrovata col corpo ricoperto da minuscole formiche. Inorriditi dalla vista degli insetti, i familiari hanno immediatamente avvisato i carabinieri della Compagnia di Alghero, intervenuti in via Don Minzoni.
Immediati anche i provvedimenti della direzione sanitaria, che ha provveduto a far disinfettare la stanza, sincerandosi che le condizioni igieniche del reparto rientrassero negli standard abituali. La comparsa delle formiche potrebbe essere solo dovuta alla presenza di rimasugli alimentari, ed essere stata favorita dalla vicinanza di una finestra al letto della paziente. «Sarà ora importante capire se si sia trattato di un evento isolato o meno» - ha precisato lo stesso Comandante dell'Arma Gianluca Zara. L'intervento della Asl. «Abbiamo deciso di aprire un inchiesta interna come presidio ospedaliero, per accertare eventuali responsabilità da parte del personale in servizio. Della vicenda abbiamo anche interessato la direzione sanitaria aziendale, alla quale forniremo una dettagliata relazione sull’accaduto». Sono le parole del direttore del presidio ospedaliero di Alghero, Elio Manca, che ha incontrato la figlia dell’assistita, alla quale ha porto le scuse per quanto avvenuto e ha assicurato l’apertura dell’indagine per fare luce sulla vicenda e accertare eventuali responsabilità. Nella foto: l'ospedale Civile di Alghero |
|


