S.A.
23 febbraio 2012
Sanità: un Centro Polifunzionale per Ittiri
Un incontro positivo quello tra i vertici Asl, la confederazione sindacale sarda e la delegazione del presidio dell´Ospedale di Ittiri. Esposte le linee guida dal direttore generale Giannico sul piano di riconversione del nosocomio, ora si attendono le delibere di attuazione

ITTIRI - «Apprezzato il Piano di riconversione della funzione ospedaliera ordinaria dell’ospedale di Ittiri che dovrà essere organizzato in Centro Polifunzionale secondo la direttiva regionale DGR 31/2 del 20/07/2011». E' quanto emerso nell'incontro tra la delegazione, formata dai rappresentanti del Presidio Permanente - che da 44 giorni occupa simbolicamente l’ospedale di Ittiri - e vari esponenti politici e sindacali del territorio, con il manager dell'Asl n. 1 Marcello Giannico.
Queste le linee guida: innanzittutto viene confermato il Reparto di Lungodegenza già in essere da diversi anni ed indispensabile come servizio per la comunità di Ittiri e per il territorio vasto. L’ospedale di Ittiri verrà dotato di uno sportello unico sanitario amministrativo; nello stesso ospedale funzionerà un Centro prelievi con
apertura quotidiana ed un ambulatorio infermieristico quotidiano. Vengono confermati gli interventi specialistici esistenti di neuropsichiatria infantile, endocrinologia, cardiologia, diabetologia potenziata con diabetologia territoriale con attività day service, neurologia, oculistica e otorinolaringoiatria.
Per quanto riguarda l’oncologia sarà attivato su Ittiri e Thiesi anche un supporto domiciliare delle cure per i malati terminali. La fisioterapia avrà una struttura riabilitativa di nuova istituzione con attività di riabilitazione esterna e di tipo domiciliare. La radiologia tradizionale ed ecografia viene confermata con in più un collegamento diretto via telematica con il costituendo Dipartimento Radiologico e Dipartimento cuore di alta specializzazione presso gli ospedali di Sassari. «Pur esprimendo complessivamente un giudizio positivo sull’incontro odierno - fa sapere la delegazione - il Presidio Permanente presso l’Ospedale di Ittiri “Alivesi” continuerà fino alla pubblicazione delle delibere di competenza della Asl n°1 di Sassari che tradurranno in atti concreti gli impegni solennemente presi dal Direttore Generale».
|