|
Red
8 marzo 2012
Fisica nella musica con Isabella Soletta
Domenica 11 marzo nella Torre Porta Terra ad Alghero proseguono gli incontri sulla musica. L´ingresso ai seminari è libero, ma si consiglia la prenotazione

alghero - Dopo il primo incontro di domenica scorsa con un affascinante percorso intorno agli strumenti a corda antichi e moderni, guidato dai musicisti Marcello Peghin e Mariano Piras, l’esplorazione dell’universo sonoro prosegue presso la mostra “Tutto è suono” nella Torre Porta Terra ad Alghero. L’appuntamento di domenica 11 marzo (ore 18.30) è dedicato alla “Fisica nella musica”: che cosa è il suono, come si produce e si propaga, come viene percepito.
Che cosa intendiamo per timbro, colore, voce di uno strumento. Questi e tanti altri quesiti saranno trattati nella conferenza, attraverso semplici attività sperimentali che permettono di toccare con mano alcuni aspetti scientifici del fenomeno musicale. L’incontro è affidato a Isabella Soletta: laureata in Fisica e docente presso il Liceo “Fermi” di Alghero, fa parte dell'Associazione culturale 'Pietro Allori' che organizza concerti corali e strumentali.
|